fbpx

Due Damen FCS 4008 Patrol per la Polizia di Frontiera Rumena

E’ stato siglato presso il Ministero dell’Interno di Bucarest un contratto per la fornitura di due pattugliatori d’altura Damen FCS 4008 alla Polizia di Frontiera.

Il contratto ha un valore di ventisei milioni di euro e rientra nel piano di potenziamento della componente navale della Polizia di Frontiera che prevede l’acquisto anche di cinque motovedette costiere o Coastal Patrol Boats.

Le risorse assegnate per questo programma provengono dal Fondo europeo sicurezza interna-Acquisizione dei mezzi necessari per la mobilità navale Frontex.

L’acquisizione porterà al miglioramento della cooperazione operativa nell’ambito delle azioni congiunte di Frontex a cui partecipa la Polizia di Frontiera rumena, senza allo stesso tempo privare le strutture operative ai confini rumeni di tali mezzi tecnici per lunghi periodi.

La costruzione dei due nuovi pattugliatori avverrà in Romania e saranno incaricati i cantieri DAMEN Galati e Mangalia Shipyards.

Lo FCS 4008 Patrol ha una lunghezza di 41 metri circa, larghezza di 8,6 metri circa ed un pescaggio fino 3 metri. Ha un dislocamento attorno le 300 tonnellate e raggiunge grazie i quattro motori installati da 6.500 bkW di potenza complessiva una velocità massima di 30 nodi. L’equipaggio è formato da 22 uomini ed il pattugliatore ha un’area multiruolo di 140 metri quadrati che può essere configurata a secondo delle esigenze di missione.

I due nuovi pattugliatori avranno consistenti dotazioni di sistemi di comunicazione per mantenere il collegamento di dati ed informazioni con il centro di comando e controllo a terra, nonché con altre navi.

Lo FCS 3008 Patrol in missione di soccorso è’ in grado di accogliere fino 80 persone; è capace di operare in mare per tre giorni con mare forza sei ed ha un’autonomia in versione standard di 2100 miglia nautiche. La costruzione del pattugliatore è interamente in acciaio per lo scafo ed alluminio per la sovrastruttura ed adotta il disegno della chiglia “Sea Axe” di Damen che assicura caratteristiche di tenuta di mare ineguagliabili e di comfort per l’equipaggio, nonché per le persone eventualmente trasportate a bordo.

Immagine Damen Shipyards Group

Articolo precedente

Airbus, Fujitsu e Thales nel Regno Unito collaborano per il futuro programma di comunicazione tattica del British Army

Prossimo articolo

Leonardo: the AW109 Trekker enters the Indonesian helicopter market

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Airbus, Fujitsu e Thales nel Regno Unito collaborano per il futuro programma di comunicazione tattica del British Army

Prossimo articolo

Leonardo: the AW109 Trekker enters the Indonesian helicopter market

Ultime notizie