Lo scorso 18 marzo sono atterrati presso la Base Aerea di Emmen in Svizzera due caccia bombardieri Lockheed Martin F-35A del 32° Stormo di Foggia-Amendola.
I due velivoli italiani rimarranno in Svizzera sino al 25 marzo prossimo in occasione della presentazione dell’Ambasciata dell’Esercito 2022, una sorta di presentazione agli invitati della politica, degli affari e dell’industria l’opportunità di vedere in loco il nuovo aereo da combattimento F-35A e il sistema di difesa aerea Patriot a terra.
Possono inoltre essere informati degli altri progetti nel messaggio dell’Esercito 2022, con il quale il Consiglio federale chiede al Parlamento i relativi crediti. Gli esperti di Armasuisse e dell’Esercito spiegheranno i sistemi e risponderanno alle domande.
Per l’Italia è l’ulteriore conferma che con la Confederazione Elvetica i rapporti sono ottimi e che vi sono alte probabilità che parte dei trentasei F-35A in via di ordinazione da parte di Armasuisse saranno allestiti presso la FACO di Cameri che nel 2021 ha aumentato i carichi di lavoro per far fronte alle esigenze nazionali, dei Paesi Bassi e della linea di montaggio principale di Fort Worth.