In occasione del Defence and Security Equipment International (DSEI) 2021 in corso a Londra, a bordo della fregata HMS Argyll, è stato sottoscritto tra i rappresentanti di Babcock e PT Pal Indonesia, alla presenza dei Ministri della Difesa del Regno Unito, Ben Wallace, e dell’Indonesia, Prabowo Subianto, l’accordo per la cessione della licenza di costruzione delle fregate leggere Arrowhead 140.

L’Arrowhead 140 è la versione d’esportazione della Type 31, in via di costruzione da parte di Babcock per la Royal Navy che ha programmato cinque navi di questo tipo.
Trattasi di un accordo di licenza per la progettazione della fregata leggera Arrowhead 140 con la società indonesiana PT PAL Indonesia, (Persero), un’impresa statale che costruisce e mantiene navi per uso militare e commerciale dalle sue strutture a Surabaya, in Indonesia.
La licenza di progettazione consentirà a PAL di costruire due fregate Arrowhead 140 in Indonesia con modifiche di progettazione su misura per la Marina indonesiana.
La Arrowhead 140 e i suoi sistemi di combattimento sono progettati per facilitarne il supporto operativo e l’aggiornamento, per ridurre al minimo i costi di vita, offrendo al contempo una fregata all’avanguardia che ha un sistema di gestione del combattimento consolidato, collaudato ed esportabile.
La fregata per uso generale può essere utilizzata per la sorveglianza e l’interdizione marittima, la lotta alla pirateria, la presenza militare e la deterrenza, gli aiuti umanitari e i soccorsi in caso di calamità nonché per missioni di guerra anti sommergibile.
L’Arrowhead 140 ha una lunghezza complessiva massima di 138,7 metri, un larghezza massima di 19,8 metri e un pescaggio di 4,8 metri. Il dislocamento della nave previsto è di 5.700 tonnellate, l’equipaggio va da un minimo di 100 ad un massimo di 160 uomini. Nella versione Type 31 per la Royal Navy è dotata di hangar e ponte di volo capace di ospitare ed operare un elicottero AW101 o un AW159 insieme a uav del tipo rotorcraft.
Recentemente, l’Indonesia ha firmato un accordo con Fincantieri per la fornitura di sei fregate classe FREMM, l’ammodernamento e la vendita di due fregate classe Maestrale messe a disposizione dalla Marina Militare Italiana con il relativo supporto logistico. Parte delle fregate FREMM saranno allestite in Indonesia presso i cantieri di PT Pal nell’isola di Giava.
Foto Ministero della Difesa del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord