General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) ha annunciato di aver firmato un accordo con la Guardia Costiera Giapponese (Japan Coast Guard o JCG) per la fornitura di due velivoli MQ-9B SeaGuardian insieme alle attrezzature di terra necessarie.
Questo accordo è il risultato della precedente esperienza della Guardia Costiera giapponese nell’utilizzo dei droni MQ-9B SeaGuardian in leasing dal 2022.
Le consegne dei predetti velivoli a pilotaggio remoto della classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) sono previste a partire dal 2025.
I due MQ-9B SeaGuardian saranno impiegati dalla JCG per aumentare la consapevolezza situazionale nella zona economica esclusiva del Giappone e per fornire supporto alle attività di polizia, ricerca e soccorso.
A bordo dei SeaGuardian della JCG sarà installata la suite software Optix+ di GA-ASI che raccoglie ed usa rapidamente i dati raccolti in un quadro operativo comune facilmente condiviso.
Il MQ-9B SeaGuardian può effettuare voli operativi di oltre 24 ore ed è dotato di un sistema di sorveglianza marittima e di software per il rilevamento automatico di situazioni non standard in mare.
Immagine credit @General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI)