fbpx

Due nuove vedette veloci per la protezione di Gibilterra

Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha approvato i nomi delle due nuove motovedette veloci basate a Gibilterra, le HM Ships Dagger e Cutlass.

Il nome Dagger è una novità per la Royal Navy. Infatti, tale nome doveva essere assegnato ad una unità di scorta antisommergibile ma, essendo terminato il conflitto, codesta nave fu cancellata.

Per quanto riguarda il nome Cutlass, solo una nave con tale denominazione ha prestato servizio con la Royal Navy,  impiegata per addestrare la Royal Navy e le navi NATO per affrontare la minaccia dei missili veloci / torpediniere come parte del First Fast Training Boat Squadron negli anni Settanta del passato secolo.

Il Gibraltar Squadron Fast Patrol Craft supporta le operazioni britanniche e pattuglia le acque territoriali della roccaforte britannica tra Oceano Atlantico e Mediterraneo.

Caratteristiche

Le due nuove Fast Patrol Craft avranno una lunghezza di 19 metri, equipaggio di sei uomini con la possibilità di portare altre sei passeggeri ed un apparato motore costituito da tre motori Volvo D-13 dalla potenza complessiva di 3.000 CV collegati a tre idrogetti MJP350X. La velocità massima raggiungibile sarà di quaranta nodi mentre l’armamento previsto sarà formato da un massimo di tre mitragliatrici che, in un secondo tempo e a seconda delle necessità, potranno essere quelle calibro 12,7×99 mm, disposte una prua e due lungo il ponte.

Le due nuove vedette HMS Dagger e Cutlass andranno ad integrare l’OPV HMS Trent che opererà da Gibilterra nel Mediterraneo e nelle acque del Golfo di Guinea in Oceano Atlantico.

Fonte ed immagine Ministero della Difesa della Gran Bretagna

Articolo precedente

La Turchia ufficialmente fuori dal programma JSF F-35

Prossimo articolo

Il Canada ha selezionato il 127/64 LW per le Canadian Surface Combatants

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie