fbpx

Due nuovi A330 per l’Aeronautica brasiliana

Secondo quanto riportato dalle fonti locali il Presidente della Repubblica Jair Bolsonaro ha affermato l’intenzione di acquistare due aerei da trasporto Airbus A330 per la Força Aérea Brasileira (FAB).

Il Brasile sta avendo alcune difficoltà nel portare aiuti contro l’epidemia da Covid-19 data l’immensa estensione del paese sud americano.

L’Airbus A330 ha una capacità di carico importante e grazie ai due potenti turbofan ha una velocità di crociera di 0,82 Mach che gli consentono di coprire lunghe distanze in poco tempo.

La FAB, già prima dell’epidemia, era alla ricerca di un velivolo da trasporto strategico da affiancare ai CASA C-295 ed Embraer KC-390.

Già nel 2016 la FAB aveva noleggiato un Boeing 767 (C-767) per tre anni con scadenza 2019 con l’opzione per un ulteriore anno.

Il Brasile, nel corso del 2019, aveva richiesto il leasing di un Boeing 767-300ER ma il 5 agosto 2020 l’iter amministrativo si è bloccato per una serie di motivi tra cui i cambiamenti all’interno del mercato civile a causa della pandemia e poi perché tale soluzione non era applicabile nel brevissimo termine e non rappresentava una soluzione definitiva nel lungo termine.

L’annuncio di Bolsonaro riporta la questione sul tavolo non per un solo velivolo ma per una coppia.

Non è stato ancora annunciato se gli A330 saranno ex Royal Air Force oppure proveniente da compagnie aeree civili.

Immagine di copertina (repertorio): FAB

Articolo precedente

Via libera all’acquisto di 18 sistemi di protezione attiva Rafael Trophy HV per i Leopard 2A7 tedeschi

Prossimo articolo

Ecco quali sono i nuovi gradi dei “guardiani” della Space Force

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie