
La Direzione Generale francese degli armamenti (DGA) ha confermato un’opzione per Airbus Helicopters, Babcock e Safran Helicopter Engines per altri due H160 per la Marine Nationale.
Questa coppia di elicotteri si unirà alla flotta di quattro H160 già contrattualizzati nel 2020, il primo dei quali è attualmente assemblato da Airbus Helicopters a Marignane, nel sud della Francia.
I sei H160 saranno consegnati in una configurazione di ricerca e salvataggio (SAR) e inizieranno gradualmente a operare a partire da maggio 2022 dalla stazione aerea navale di Lanveoc-Poulmic (Bretagna), dall’aeroporto di Cherbourg (Normandia) e dalla stazione aerea navale di Hyères (Provenza).
In attesa delle consegne dell’H160M “Guépard” nell’ambito del programma French Joint Light Helicopter (Hélicoptère Interarmées Léger: HIL), questi H160 subentreranno nelle missioni SAR attualmente condotte dagli NH90 e dai Panthers,
Il feedback operativo della Marina francese con questi H160 andrà a vantaggio del design della versione militare del velivolo e del suo sistema di supporto associato.
Gli H160 sono stati ordinati da Babcock nel 2018 e saranno manutenuti ed equipaggiati in collaborazione con Airbus Helicopters e Safran Helicopters Engines garantendo il massimo livello di disponibilità per la Marina francese e la continuità delle operazioni SAR sulle coste atlantiche e mediterranee.
Costruiti da Airbus Helicopters, i sei H160 saranno dotati di un verricello e di una cabina modulare che può essere ottimizzata per ogni missione. Gli H160 saranno certificati per l’uso di occhiali per la visione notturna (NVG) necessari per le operazioni di sollevamento notturno.
I sei H160 saranno modificati in una configurazione militare leggera da Babcock, un fornitore di servizi di ingegneria critici e complessi ai governi, per rispondere alle esigenze della Marina francese.Babcock integrerà il sistema elettro-ottico di nuova generazione di Safran Electronics & Defense, Euroflir 410.
L’H160, come velivolo bimotore medio di nuova generazione, è modulare per design per affrontare missioni che vanno dal trasporto offshore, all’aviazione privata e d’affari, ai servizi medici di emergenza e ai servizi pubblici.
169 H160M, “Guépard”, sono previsti nel quadro del programma HIL per sostituire cinque tipi di elicotteri in servizio con le forze armate francesi.
Fonte ed immagine Airbus