fbpx

Duemila monoculari di visione notturna ARGUS FS Mk2 per le Forze di Difesa Estoni

THEON ha comunicato di aver consegnato  i primi 2.000 sistemi monoculari di visione notturna ARGUS FS Mk2  alle Forze di Difesa Estoni come parte di un contratto appena firmato che alla fine doterà  10.000 soldati  di capacità di combattimento notturno.

THEON è risultata vincitrice di una gara internazionale alla quale hanno partecipato 16 aziende. Il sistema dell’azienda si è distinto durante il processo di approvvigionamento, basato su una serie di criteri di valutazione tra cui parametri di prestazione tecnica, prezzo e tempi di consegna. THEON, essendo una delle aziende leader a livello mondiale nel settore degli occhiali per la visione notturna, è riuscita ad  ottenere il punteggio più alto in assoluto e di conseguenza si è aggiudicata il contratto di fornitura,  che comprende una consegna rapida di oltre 8.000 ARGUS FS Mk2 nonché un’opzione per consegnare diverse migliaia, di ca. Rispettivamente 35 milioni di euro e più di 20 milioni di euro.

Secondo il Centro Estone per gli Investimenti nella Difesa (ECDI), che ha gestito il processo di approvvigionamento, la  capacità di combattimento notturno  delle Forze di Difesa ma anche della Lega di Difesa, che è un’organizzazione militare volontaria di difesa nazionale, sarà  aumentata in modo esponenziale con la fornitura del sistema monoculare per visione notturna ARGUS FS Mk2.

La diffusione di sistemi THEON nei Paesi Baltici e Nord Europa

Con questo contratto, THEON  rafforza la sua già forte presenza nei Paesi Baltici  dopo aver già fornito ingenti quantità di visori notturni ed apparecchiature termiche alla Lettonia, ma anche alla Lituania. Nel contesto della cooperazione militare tra i Paesi baltici e scandinavi, che dovrebbe diventare ancora più forte e più stretta dopo l’adesione della Finlandia e della Svezia alla NATO, THEON è un fornitore chiave di apparecchiature per la visione notturna e termica per l’intera regione.  

Il sistema ARGUS

ARGUS di THEON  è una famiglia di sistemi di visione notturna innovativi, completi di  specifiche MIL , multiuso e modulari con intensificazione dell’immagine che possono essere utilizzati come portatili, montati sulla testa/casco o montati sull’arma.

Leggero, ma di costruzione robusta, con caratteristiche ottiche e prestazioni superiori, utilizza batterie AA standard per il funzionamento. Questo sistema innovativo consente al singolo soldato di eseguire operazioni di osservazione, sorveglianza a corto raggio, puntamento, lettura di mappe ed operazioni di assistenza medica in tutte le condizioni notturne.  

Più di 75.000 sistemi ARGUS  sono sotto contratto in tutto il mondo.

Fonte e foto @THEON

Articolo precedente

Ordine record per oltre mille unità di navigazione inerziale terrestre di Exail Technologies

Prossimo articolo

Il sistema di protezione Eagle Passive Active Warning per F-15 completa i test operativi

Latest from Blog

Ultime notizie