In Cumbria, presso il cantiere di Barrow-in-Furness, BAE Systems ha avviato la costruzione del Warsprite, terzo sottomarino a propulsione nucleare lanciamissili balistici della futura classe Dreadnought.
Il programma Dreadnought prevede la costruzione di quattro sottomarini lanciamissili balistici che sostituiranno gli attuali quattro battelli classe Vanguard, entrati in servizio tra il 1993 ed il 1999.
I nuovi sottomarini saranno operativi agli inizi del prossimo decennio e rappresenteranno il deterrente nucleare del Regno Unito.
Il programma Dreadnought dal costo di 31 mld di sterline è uno dei progetti ingegneristici più complessi mai intrapresi dal Governo britannico e sta rispettando i tempi previsti nonché i limiti del budget assegnato.
I Dreadnought dislocheranno oltre 17.000 tonnellate, saranno lunghi 153,6 metri, con diametro di 12,8 metri, un pescaggio di 12 metri ed avranno un equipaggio di 130 uomini.
L’armamento sarà costituito da 12 pozzi di lancio per missili balistici a lungo raggio Trident II D5 ognuno in grado di portare sino ad 8 testate nucleari e da 4 tubi lanciasiluri da 533 mm per siluri pesanti Spearfish.
I Dreadnought rappresenteranno la “summa technologiae” delle costruzioni navali sottomarine britanniche e rappresentano una vera sfida per la cantieristica e l’industria della Difesa del Regno Unito.
Fonte e foto @BAE Systems