mercoledì, Ottobre 27, 2021

EC-130 Compass Call arriva a Ramstein, Germania

-

Un Lockheed Martin EC-130 Compass Call, versione modificata di un C-130H per disturbare le linee di comunicazione avversarie, è arrivato presso la base aerea di Ramstein, Germania, da Davis-Monthan AFB, Arizona.

Il velivolo, secondo quanto afferma USAFE, sarà impiegato prossimamente per attività di addestramento ed esercitazioni congiunte con le unità stanziate in Europa.

Sono attualmente 14 gli EC-130H in servizio presso l’USAF, tutti consegnati tra il 1981 ed il 1982.

L’equipaggio è composto da 13 persone: quattro per la conduzione del velivolo (comandante, secondo pilota, navigatore e ingegnere di volo) e nove per gli apparati nel compartimento di carico (comandante dell’equipaggio di missione,ufficiale operatore di sistemi, supervisore, quattro analisti, un operatore ed un tecnico).

I Compass Call sono stati progressivamente aggiornati nel corso del tempo fino ad arrivare alla Baseline-2 che possiede, secondo l’USAF, capacità di guerra elettronica di “quinta generazione”.

Le modifiche maggiori, eccetto l’installazione di sistemi satellitari e datalink, sono attualmente classificate.

Questi aerei sono stati impiegati in Jugoslavia, Haiti, Panama, Iraq e Afghanistan. Nel teatro afghano hanno registrato 40.000 ore di volo e 6.900 missioni di combattimento.

Inizialmente l’intera flotta sarebbe dovuta essere ritirata nel 2014 ma il sostituto, l’EC-37B, è attualmente in fase di sviluppo.

Comunicato USAFE: qui

Immagine di copertina: U.S. Air Force EC-130H Compass Call aircraft from the 55th Electronic Combat Group, Davis-Monthan Air Force Base, Ariz., arrived at Ramstein Air Base, Germany, to conduct training with Europe-based units, April 28, 2021.The EC-130H is an airborne tactical weapon system within a heavily modified version of the C-130 Hercules airframe. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Daniel Sanchez)

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

Maggiore operatività per i Boeing KC-46A Pegasus dell’USAF

Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante...

Rientra in Portogallo dopo i lavori di ammodernamento di mezza vita la fregata Bartolomeu Dias

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle...