fbpx

Elbit Systems fornirà sistemi per gli AS21 Redback australiani

Elbit Systems ha comunicato, dopo l’annuncio dello scorso 16 agosto 2023, di essersi aggiudicata un contratto del valore di circa 600 milioni di dollari per la fornitura di sistemi ad Hanwha Defense Australia nell’ambito del programma Australian Land 400 Phase 3. 

Questo programma mira a fornire protezione avanzata, capacità di combattimento e suite di sensori ai veicoli da combattimento di fanteria AS21 Redback (IFV) per l’Australian Army. 

Il detto contratto assegnato da Hanwha Defense Australia avrà una durata di cinque anni.

Nel dicembre dello scorso anno il Ministero della Difesa Australiano ha sottoscritto con Hanwha Defense Australia contratti relativi la fornitura di 129 veicoli da combattimento della fanteria AS21 Redback ed il loro supporto.

I nuovi IFV AS21 Redback saranno costruiti localmente in Australia nell’ambito di un programma del valore complessivo di 7 miliardi di dollari AUS di cui 4,5 già assegnati per l’acquisto dei mezzi e per il loro supporto iniziale.

Il primo veicolo sarà consegnato all’Australian Army nel 2027, in anticipo rispetto al precedente cronoprogramma che prevedeva la prima consegna a fine 2028.

L’AS 21 Redback è un IFV di tipo “pesante” da 42 tonnellate in ordine di combattimento e raggiunge su strada una velocità massima superiore i 65 km/h con un’autonomia di 520 km; l’equipaggio è di tre uomini mentre la squadra smontante a terra è composta da otto fucilieri.

Il Redback può essere dotato di un sistema di protezione attiva (APS) Iron Fist in grado di difendere il veicolo da missili/proiettili anticarro guidati in arrivo.

L’AS21 è armato con mitragliera/cannone automatico calibro 30 mm,con lanciatore binato per missili SPIKE LR (od altro ATGM) e con RCWS esterna sul cielo della torretta.

Foto @Hanwha Defense Australia

Articolo precedente

La Marina Militare cerca, in fretta, una nave trasporto carburante

Prossimo articolo

Tensione Brasile-Israele rischia di danneggiare Embraer, Tel Aviv sospende gli accordi con la Colombia

Latest from Blog

Ultime notizie