Kongsberg Maritime ha annunciato di essere stata selezionata per fornire eliche a passo regolabile e linee d’asse al costruttore navale Damen Naval per una serie di quattro fregate Anti-Submarine Warfare (ASW) destinate alla Reale Marina dei Paesi Bassi ed alla Reale Marina Belga.
Attualmente, le nuove fregate ASW sono in costruzione per i Paesi Bassi e il Belgio e sostituiranno le residue fregate multiruolo classe Karel Doorman ancora in servizio con le due Marine.
Le nuove fregate, pur essendo multiruolo, saranno impiegate principalmente nel contrasto antisommergibile.
Le navi adotteranno un’architettura di propulsione ibrida diesel-elettrica e saranno progettate per funzionare nel modo più silenzioso possibile al fine proprio di svolgere al meglio i compiti antisommergibili.
Secondo gli attuali programmi, la prima delle quattro fregate dovrebbe essere consegnata da Damen Naval nel 2028.
In base al contratto appena stipulato, Kongsberg Maritime fornirà a Damen Naval quattro set di sistemi di eliche a passo variabile e le relativi sistemi, tra cui pale, coprimozzi, mozzi e le linee d’asse.
Per Kongsberg Maritime è il secondo contratto concluso in pochi mesi con Damen Naval, dopo quello avente oggetto simile, sottoscritto tra le due aziende relativo le fregate F-126 destinate alla Marina Tedesca.
Fonte Kongsberg Maritime
Immagine @Damen Naval