fbpx

Elicotteri AH-1Z per la Nigeria

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato aBell Textron, Inc., di Fort Worth in Texas, un contratto del valore di 455 milioni di dollari a prezzo fisso e non definito per la produzione e la consegna di 12 elicotteri da combattimento AH-1Z Viper per il Governo della Nigeria, oltre a fornire servizi di ingegneria associata, gestione del programma e supporto logistico e ingegneria non ricorrente per obsolescenza. 

I lavori del contratto saranno eseguiti a Fort Worth, Texas (80%) e ad Amarillo, Texas (20%) e si prevede che saranno completati nel luglio 2028.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati vincolati i fondi dei clienti delle vendite militari straniere (FMS) per un importo di 82,3 milioni di dollari, nessuno dei quali scadrà alla fine dell’anno fiscale in corso.  

La stazione appaltante di riferimento della commessa è il Naval Air Systems Command di Patuxent River in Maryland.

L’AH-1Z Viper è un elicottero da combattimento, bimotore, con un peso massimo al decollo di oltre 8 tonnellate. Raggiunge una velocità massima di circa 200 nodi, ha una velocità di crociera di 160 nodi ed un raggio operativo di 230 km con 1250 kg di carico utile.

Il Viper è armato con un cannone rotante a tre canne M197 calibro 20 mm inserito in una torretta A/A49E-7 con capacità di 750 colpi; è possibile montare due missili aria-aria AIM-9 Sidewinder alle tip delle semiali. Per le missioni aria suolo è previsto l’impiego di fino a 76 razzi da 2,75 Hydra non guidati o un massimo di 38 APKWS a guida laser o, ancora, fino a 16 missili aria-superficie AGM-114 Hellfire.

Fonte US Department of Defense

Foto @Bell Textron

Latest from Blog

Ultime notizie