Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo della Slovacchia di elicotteri d’attacco AH-1Z e relativi equipaggiamenti e servizi per un costo stimato di 600 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
La richiesta slovacca
Il Governo della Slovacchia ha richiesto di acquistare dodici elicotteri d’attacco AH-1Z con ventisei motori T-700 GE 401C (di cui 24 installati e 2 di ricambio), milleseicentottanta (1.680) Advanced Precision Kill Weapon Systems (APKWS), WGU-59/B e quattordici sistemi di posizionamento globale (GPS)/sistemi di navigazione inerziale (INS) Honeywell integrati (EGI) (di cui 12 installati e 2 di ricambio).
Nella richiesta sono inclusi, tra le altre voci, il sistema di allerta missilistico AN/AAR-47, il ricevitore di allerta radar AN/APR-39C, l’Helmet Mounted Display System/Optimized TopOwl, Target Sight Systems, munizionamento da 20 mm da guerra e da esercitazione, chaff e flares per il sistema AN/ALE-47, parti di ricambio, documentazione tecnica, supporto tecnico e logistico del Governo statunitense e degli appaltatori.
La vendita proposta migliorerà la capacità della Slovacchia di rispondere alle minacce attuali e future, fornendo all’Aeronautica Militare Slovacca velivoli per soddisfare le sue esigenze di difesa nazionale.
I principali contraenti saranno Bell Textron e la General Electric Company e non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.
L’implementazione di questa proposta di vendita richiederà molteplici viaggi da parte del Governo degli Stati Uniti e dei rappresentanti dell’appaltatore in Slovacchia per partecipare alle revisioni del programma e tecniche, nonché alla formazione e al supporto di manutenzione nel Paese, su base temporanea, per un periodo di ventiquattro mesi. Richiederà inoltre circa due rappresentanti di supporto dell’appaltatore che risiedano nel Paese per un periodo di due anni per supportare questo programma.
Nel marzo del 2023 la Slovacchia aveva ricevuto un’offerta dagli Stati Uniti per dodici elicotteri da combattimento AH-1Z Viper con cinquecento missili AGM -114 Hellfire II; l’offerta contemplava AH-1Z Viper ex USMC, ricondizionati da Bell Textron, per accelerare i tempi di consegna rispetto alla produzione di esemplari ex novo che richiedeva tempi più lunghi e procedure più complesse.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @Bell Textron