Sono stati consegnati alla Fuerza Aérea Ecuatoriana tre elicotteri Airbus H145 mentre nei prossimi mesi sarà completata la fornitura.
Il programma e le missioni assegnate
L’Ecuador ha ordinato un totale di sei elicotteri H145 che saranno impiegati, principalmente, per la sorveglianza delle frontiere, il contrasto ai narco trafficanti, trasporto truppe/commandos, SAR ed evacuazione medica (MedEvac) nonché missioni di protezione civile, in ogni condizione di luce e di notte. Infatti, questi elicotteri sono dotati di verricello laterale, gancio baricentrico, possibilità di trasportare barelle nonché di il riflettore, e di camera elettro-ottica per la sorveglianza e ricognizione.
I nuovi elicotteri sono altamente performanti; sono in grado di volare sopra le cime più alte delle Ande (oltre seimila metri) nonché operare nelle zone umide costiere e della giungla.
Gli Airbus H145 in Ecuador sono denominati “Cobra” e sono assegnati all’ Ala de Combate N.º 22 di Guayaquil. Il contratto siglato tra l’Ecuador ed Airbus prevede la formazione di 12 piloti e 15 tecnici oltre il supporto logistico e la fornitura di una prima dotazione di parti di rispetto.
Foto Fuerza Aérea Ecuatoriana