fbpx

Elicotteri Airbus H145 per le basi britanniche a Cipro e Brunei

Il DefenCe Equipment & Support (DE&S) del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato un contratto del valore di 122 milioni di sterline per l’acquisto di sei elicotteri Airbus H145 destinati a fornire supporto aereo alle truppe britanniche in Brunei e nell’isola di Cipro.

Nel novembre 2023 l’UK MoD ha annunciato la sua intenzione di acquisire gli Airbus H145, essendo un elicottero già in uso presso le Forze Armate di Londra che lo impiegano per addestramento in ambienti marini e montani nonché per ricerca e salvataggio (SAR).

In Brunei questi elicotteri supporteranno le truppe britanniche che si addestrano nella giungla oltre ad eseguire compiti di evacuazione sanitaria.

Nelle basi di Cipro a sovranità britannica gli H145 contribuiranno a supportare l’addestramento e le esercitazioni militari anche congiunte nonché presteranno servizio laddove necessario in caso di emergenza e di lotta antincendio nei mesi estivi.

L’Airbus H145 è familiare alla Difesa poiché è già utilizzato come parte del sistema di addestramento al volo militare del Regno Unito per addestrare l’equipaggio di elicotteri nelle tecniche marittime, montane e di ricerca e salvataggio.

Gli Airbus H145 in Brunei e nelle basi di Cipro prenderanno il posto degli ormai vetusti Puma HC2 e permetteranno al Regno Unito di riaffermare l’impegno del UK MoD nella difesa di queste basi fuori dal arcipelago britannico, ottenendo la comunanza logistica, di supporto tecnico ed addestrativo con gli elicotteri dello stesso tipo già in uso.

I sei nuovi elicotteri saranno operativi a pieno regime presso le basi di Cipro e Brunei a partire dal 2026.

Fonte e foto @Defence Support & Equipment

Articolo precedente

La Difesa Olandese ed il Dutch Naval Design collaborano per navi senza pilota

Prossimo articolo

Colpita la base iraniana di Isfahan

Ultime notizie