fbpx

Elicotteri Bell 407GXi alla Argentina

Lo Stato Maggiore delle Forze Armate Argentine ha comunicato che è ufficiale l’acquisto di sei elicotteri Bell 407GXi destinati ad assolvere compiti di ricerca e soccorso nelle zone montane del Paese.

Il contratto del valore di 32,4 milioni di dollari è stato aggiudicato a seguito di trattativa di acquisto riservata.

I sei elicotteri Bell 407GXi saranno suddivisi in parti eguali tra Aeronautica ed Esercito, andando a sostituire i venerandi Lama che operano sulle Ande da numerose decadi.

Il Bell 407GXi è in grado di trasportare un pilota più sei passeggeri, ha un peso massimo al decollo con carico esterno di oltre 2,7 tonnellate, ha una velocità massima di crociera di 133 nodi o 246 km/h, un’autonomia di 4 ore ed un raggio d’azione di 337 miglia o 624 km al livello del mare e senza carburante aggiuntivo, mentre la quota di tangenza arriva a pieno carico a 11.900 piedi.

Il motore di cui è dotato l’elicottero in questione è il turbo albero Rolls-Royce Model 250-C47E/4 con doppio sistema FADEC digitale, con potenza massima continua pari a 761 SHP/ 567 kW.

Il pilota dispone di maggiore consapevolezza grazie al Flight Deck integrato GARMIN G1000H NXi con visione sintetica e avviso di collisione con il terreno.

Foto Bell Textron

Articolo precedente

Continua lo sviluppo del velivolo a pilotaggio remoto MQ-25 Stingray

Prossimo articolo

Il ruolo della Guardia Costiera nella tutela del mare della Puglia e Basilicata Jonica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie