Regno Unito e Norvegia hanno stipulato una nuova intesa nell’ambito della partnership militare privilegiata relativa la stretta collaborazione navale tra le due Marine.

L’accordo “Lunna House” già firmato a dicembre è teso infatti a promuovere una maggiore integrazione tra le forze norvegesi e britanniche.
Nell’ambito di questa partnership lo scorso 25 febbraio 2026, il comandante della Marina norvegese, il Contrammiraglio Oliver Berdal, ed il Primo Lord del Mare britannico, Generale Sir Gwyn Jenkins, hanno firmato un ulteriore accordo per migliorare la cooperazione tra gli elicotteri britannici e le navi norvegesi.
Questo nuovo accordo consente di imbarcare elicotteri britannici della Fleet Air Arm (FAA) su navi norvegesi della Marina e Guardia Costiera e di stazionarli anche in basi norvegesi. Il Capo di Stato Maggiore della Marina norvegese ha sottolineato l’importanza di questa integrazione per le operazioni congiunte, considerato che la Marina di Oslo non ha in servizio elicotteri per operazioni navali.
La Norvegia è in attesa di ricevere dagli Stati Uniti 6 elicotteri multiruolo MH-60R Seahawk ordinati a fine ottobre 2023 via US Navy nell’ambito di un contratto assegnato tramite vendite militari straniere (FMS).
Nel 2025, la fregata norvegese KNM Roald Amundsen ha partecipato all’Operazione Highmast con un elicottero navale Wilcat HMA Mk2 con equipaggio britannico.
Un elicottero Wildcat HMA Mk2 britannico è attualmente a Haakonsvern e parteciperà all’esercitazione Cold Response 26, con personale britannico come equipaggio e con personale tecnico per la manutenzione.
Fonte Forze Armate Norvegesi
Foto credit @Royal Navy


