fbpx
Leonardo presenta l'AW149

Elicotteri di Leonardo per la Macedonia del Nord

Recentemente, il ministero della Difesa della Macedonia del Nord, nell’ambito di un accordo con il Governo Italiano che prevede con la Grecia anche la difesa dei cieli della Repubblica Macedone da parte dei velivoli dell’Aeronautica Militare, ha annunciato la sottoscrizione di un contratto con Leonardo finalizzato all’acquisto di quattro elicotteri multiuso bimotore AW149 e quattro AW169, oltre ad un simulatore.

In base all’accordo Leonardo provvederà a consegnare alla Difesa della Macedonia del Nord gli otto elicotteri tra il 2026 e il 2028, unitamente ad un pacchetto completo di supporto logistico con fornitura di attrezzature, parti di ricambio, addestramento ed allestimento di infrastrutture presso la base aerea di Petrovec per questi nuovi AW149 ed AW169.

Il valore del contratto non è stato reso noto ma indiscrezioni dalla Macedonia del Nord indicano una cifra compresa tra i 230 ed i 250 milioni di euro.

Il Ministro Slavjanka Petrovska ha sottolineato che la scelta degli AW149 ed AW169 è stata presa a seguito di un’attenta valutazione comparativa con modelli simili di altri produttori europei e statunitensi.

Gli elicotteri di manifattura italiana prenderanno il posto degli obsoleti elicotteri di costruzione sovietica, vecchi Mil Mi-8/17 e Mi-24V, consentendo alle Forze Armate di Skopje di ammodernare totalmente la linea ed immettere in servizio materiale moderno con piena interoperabilità con le Forze Alleate della NATO.

Foto @Leonardo

Articolo precedente

Nave Bettica presta soccorso ad unità mercantili in avaria nell’Oceano Atlantico

Prossimo articolo

Next Generation Squad Weapon sottoposta a prove di freddo estremo in Alaska

Latest from Blog

Ultime notizie