fbpx

Elicotteri H145M per il Belgio

Il Governo Belga ha approvato un programma per l’acquisto di elicotteri multiruolo Airbus H145M per le Forze Armate e la Polizia del Paese.

Il programma prevede l’acquisto di sedici H145M per le Forze Armate Belghe e due esemplari per la Polizia che avrà anche un’opzione per un’ulteriore coppia.

Con i nuovi elicotteri saranno sostituiti gli elicotteri AW109 e quattro elicotteri NH90TTH in servizio nelle FF.AA. di Bruxelles, mentre la Polizia provvederà a sostituire due MD Helicopters MD900 Explorer.

Il costo del contratto sarà di almeno 251 milioni di euro e includerà anche l’addestramento del personale, il supporto logistico per cinque anni e la fornitura delle parti di ricambio necessarie per garantire l’operatività della linea.

Le consegne da parte di Airbus Helicopters dei nuovi elicotteri al Belgio sono previste a partire dal 2027.

Il modello H145 si è rivelato un successo commerciale per Airbus che finora ha consegnato più di 1.600 esemplari in tutto il mondo, con una flotta che ha accumulato oltre 7,6 milioni di ore di volo.

Pertanto, il Belgio si unisce ad altri paesi NATO come Lussemburgo, Ungheria e Germania che hanno selezionato ed acquistato l’H145M per le loro Forze Armate.

L’H145M è un elicottero militare multiuso che offre un’ampia gamma di gamma di capacità operative. In pochi minuti, l’elicottero può essere convertito da un ruolo di attacco leggero con armamento balistico assiale e guidato ed un sistema di autoprotezione all’avanguardia ad una versione per operazioni speciali che include anche un dispositivo di discesa in corda doppia. I pacchetti di missione completi includono anche funzionalità di verricello e carico esterno. 

L’H145M è alimentato da due motori Turbomeca Arriel 2E ed è dotato di controllo digitale del motore (FADEC). 

Inoltre, l’elicottero è dotato della suite avionica digitale Helionix, che, oltre all’innovativa gestione dei dati di volo, include anche un avanzato pilota automatico a 4 assi che riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota durante le operazioni. 

Il livello di rumore particolarmente basso rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

Foto @Airbus Helicopters

Articolo precedente

Progressi sostanziali nella vendita degli F-16 Block 70 alla Turchia

Prossimo articolo

Parti di ricambio e supporto tecnico per gli F-16 di Taiwan

Ultime notizie