fbpx

Elicotteri H215M per la Marina Rumena

La Romania ha acquistato una coppia di elicotteri Airbus H125M per impieghi imbarcati a bordo delle principali unità di superficie della Marina.

Infatti, i due elicotteri H215M saranno imbarcati sulle fregate Tipo 22 della Marina Rumena, già in servizio con la Royal Navy.

La Marina di Bucarest sottoporrà a profondo aggiornamento le due fregate, Regina Maria e Re Ferdinando, che in sede di lavori riceveranno nuovi sensori, missili antinave NSM prodotti da Kongsberg e lanciatori verticali VLS Mk 41.

Il Ministero della Difesa Rumeno ha stanziato fondi pari a 150 milioni di euro per l’acquisto dei nuovi elicotteri; la detta somma comprende anche i costi per l’acquisizione dei missili antinave (circa 30 milioni) che, secondo indiscrezioni, dovrebbero essere i Marte e l’installazione di attrezzature specifiche, il supporto logistico, l’addestramento degli equipaggi e le scorte di munizioni.

Di questa commessa beneficerà anche l’industria rumena, in primis la IAR Braşov che ha sottoscritto con Airbus Helicopters accordi di vendita, supporto e manutenzione relativi gli elicotteri da essa prodotti.

Foto @Airbus Helicopters

Articolo precedente

Il Sea Ceptor di MBDA difenderà le nuove fregate della Marina Polacca

Prossimo articolo

In Lituania completate le consegne dei Boxer-Vilkas

Ultime notizie