venerdì, Luglio 30, 2021

Embraer completa l’aggiornamento del primo E-99M per l’Aeronautica brasiliana

-

L’Embraer ha completato il programma di aggiornamento del primo AEW E-99M che sarà consegnato entro la fine dell’anno alla Força Aérea Brasileira.

Il programma ha avuto origine nel 2012 ed è condotto dal Combat Aircraft Program Coordinating Committee (COPAC) con Embraer e altre aziende come Saab, AeroElectronica International a Rohde & Schwarz.

Oltre ai lavori di aggiornamento dei sistemi di missione e dei sottosistemi il programma ha visto anche un consistente trasferimento di tecnologie verso le industrie brasiliane della difesa.

Il raggiungimento di questo traguardo è un importante indicazione del fatto che, malgrado le avversità imposte dalle restrizioni per la pandemia di COVID-19, l’aereo sarà consegnato e diverrà operativo questo anno, così come pianificato.

Tenente Colonnello Fabio Pires Vieira, Project Manager

E-99M

R-99a-fab6704.jpg
E-99M
By MilborneOne – Own work, Public Domain, Link

L’E-99M (R-99A Skywatcher secondo la precedente classificazione) è una piattaforma AEW (Airborne Early Warning) sviluppata a partire dall’aereo da trasporto passeggeri regionale ERJ-145.

E’ equipaggiato con il radar AESA Erieye di Saab accreditato di un raggio di scoperta di circa 350 km. I settori coperti sono 150° a sinistra ed a destra e, in modo molto limitato, 30° verso il muso e la coda.

E’ completamente interoperabile con i sistemi NATO.

L’R-99B è basato anch’esso sull’ERJ-145 ed è la versione dedicata allo svolgimento di missioni SIGINT (Signals Intelligence).

L’Aeronautica brasiliana opera un totale di 5 E-99M e 3 R-99.

Comunicato stampa della FAB: qui

Immagini: Tenente Colonnello Mercones/COPAC

Ultime notizie

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...

Da leggere

L’USAF ordina nuovi UAS Puma 3 AE

AeroVironment ha ricevuto due ordini da parte dell'USAF per...

Gli Alpini addestrano i parà americani sulle Dolomiti

Paracadutisti statunitensi della 173rd Airborne Brigade, con base alla...