L’industria aerospaziale Embraer ha comunicato di aver consegnato alla Força Aérea Brasileira (FAB) il sesto esemplare del velivolo multiruolo KC-390.
Trattasi del primo esemplare di Millenium consegnato alla FAB nella configurazione Full Operational Capability (FOC).
Progressivamente, anche i primi velivoli già consegnati alla FAB saranno aggiornati per operare con capacità completa.
Embraer prevede che tutti gli aerei da esportare siano allestiti e venduti già nella configurazione FOC.
Attualmente, la FAB impiega i sei Millenium con il Primeiro Grupo de Transporte de Tropa (1° GTT) stanziato presso la base aerea di Anápolis.
Dopo una serie di trattative, la Difesa Brasiliana ed Embraer si sono accordate per l’allestimento di un totale di 19 KC-390 Millenium, a fronte di un accordo originario che prevedeva la costruzione di 31 esemplari per le esigenze della FAB.
Nelle fila della FAB i Millenium sono impiegati per missioni di trasporto truppe e materialo, avio rifornimento e trasporto sanitario.
Recentemente, Embraer ha presentato possibili nuovi profili di missione per il KC-390; la casa costruttrice prevede che la piattaforma Millenium, grazie alle sue caratteristiche e capacità di carico, possa essere adibita a compiti di sorveglianza e scoperta radar precoce, guerra ed intelligence elettronica e di pattugliamento marittimo.
Fonte e foto @Embraer