fbpx
domenica, Maggio 28, 2023

Embraer e FAB concordano la riduzione dei KC-390 ordinati

Embraer ha comunicato di aver raggiunto un accordo con l’Aeronautica Militare Brasiliana (FAB) relativo alla discussione contrattuale afferente l’ordine per il velivolo multimissione KC-390.

Pertanto, in base all’accordo raggiunto, il numero totale di aeromobili che saranno appaltati dalla FAB sarà ridotto da 28 a 22 unità, con consegne programmate fino al 2034.

I nuovi tassi di produzione saranno allineati alle condizioni di budget della FAB, consentendo al contempo una pianificazione a lungo termine di Embraer con i suoi fornitori.

I vantaggi del programma KC-390 non si limitano ai guadagni operativi per il sistema di difesa nazionale, ma rappresentano anche un aumento incrementale delle esportazioni di prodotti ad alto valore aggiunto, in collaborazione con la bilancia commerciale brasiliana.

ll KC-390 è già stato ordinato da Portogallo e Ungheria, due nazioni della NATO, rispettivamente in cinque e due esemplari.

Con una capacità di carico utile massimo di 26 tonnellate al decollo, il KC-390 “Millenium” può svolgere una vasta gamma di missioni, tra cui supporto umanitario, evacuazione medica, ricerca e soccorso, trasporto e lancio di merci e truppe, oltre al rifornimento aereo.

In configurazione trasporto personale può caricare fino 80 soldati o portare e lanciare 66 paracadutisti.

Per missioni di evacuazione medica può trasportare fino 78 barelle ed 8 assistenti sanitari.

Come capacità di carico è possibile trasportare fino a 7 pallet 463L o, in configurazione combinata, 6 di questi pallet e 36 soldati.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI