In Brasile Embraer ha presentato la sua strategia per l’evoluzione del C-390 Millennium, un velivolo militare da trasporto con capacità di adattamento alle diverse esigenze dei clienti.
Infatti, l’azienda ha firmato un accordo con la Força Aérea Brasileira (FAB) per ampliare le capacità del velivolo nel segmento della sorveglianza e pattugliamento marittimo, per la realizzazione della versione c.d. IVR od Intelligence, Vigilanza e Riconoscimento, dando vita ad una piattaforma multi missione.
Nell’immagine rilasciata si vede il C-390 IVR armato con due missili presumibilmente del tipo MANSUP destinati al contrasto di superficie.
Il C-390 Millennium è già considerato uno dei più moderni velivoli da trasporto e rifornimento in volo nella sua categoria ed è stato scelto da diversi Paesi per modernizzare le loro forze aeree.
Con un carico utile massimo di 26 tonnellate ed una velocità massima di 470 nodi, il velivolo può operare su piste non asfaltate e semi preparate.
La flotta di C-390 Millennium attualmente in servizio ha dimostrato un alto tasso di prontezza delle missioni ed un elevato tasso di completamento delle stesse, dimostrando la sua produttività eccezionale.
L’accordo tra Embraer e la Força Aérea Brasileira evidenzia l’impegno dell’azienda nel fornire ai clienti aerei altamente efficienti per missioni impegnative.
Fonte e foto credit @Embraer