Rheinmetall ha presentato la sua soluzione riprogettata per l’esistente MK93 Crew-served Weapons Mount del US Army durante l’AUSA 2021, tenutasi al Walter E. Washington Convention Center dal 11 al 13 ottobre, a Washington, DC.
L’aggiornamento del supporto Enhanced MK93 non solo riduce il peso del sistema, ma anche migliora la maneggevolezza dell’arma, potendo montare facilmente sia i lanciagranate automatici MK19 calibro 40×53 mm, sia le mitragliatici pesanti M2A1 calibro 12,7×99 mm, grazie ad un meccanismo di smorzamento del rinculo brevettato da Rheinmetall.
Il supporto Enhanced MK93 è progettato per ridurre lo sforzo di rinculo, riducendo al minimo il carico sulla piattaforma di supporto.
Ciò aumenta la stabilità del sistema d’arma installato durante l’azione a fuoco, migliorando notevolmente la percentuale di probabilità di centrare il bersaglio al primo tiro.
L’Enhanced MK93 fornisce agli operatori una precisione complessiva migliorata fino al 20% rispetto ai supporti rigidi esistenti. Un altro vantaggio per l’utente è il fatto che il nuovo dispositivo è aggiornabile sul campo utilizzando componenti MK93 esistenti.
La soluzione è compatibile anche con i contenitori standard delle munizioni impiegate dal MK19 e dalla M2A1.
L’Enhanced MK93 è stato progettato e prodotto da American Rheinmetall Systems a Biddeford nel Maine.
Fonte ed immagine Rheinmetall