fbpx

Entra in servizio il terzo sottomarino sud coreano KSS-III Batch-I

In Corea del Sud è stata annunciata l’entrata in servizio del terzo sottomarino KSS-III, lo “Shin Chae Ho”, appartenente al primo lotto (Batch-I). Questo sottomarino è stato costruito a partire dall’aprile 2019 e varato nel settembre 2021, e si unisce al primo sottomarino Dosan Ahn Chang-ho ed al secondo battello, Ahn Mon del Batch-I.

I primi due sottomarini del primo lotto (Batch-I) sono già in servizio con la Marina di Seul, rispettivamente dall’agosto 2021 e dall’aprile 2023.

Inoltre, in Corea del Sud presso Hanwha Ocean e HD Hyundai Heavy Industries sono in corso i lavori per la costruzione di altri tre sottomarini KSS-III appartenenti al secondo lotto (Batch-II), con il primo battello del nuovo lotto che dovrebbe entrare in servizio nel 2028.

I sottomarini KSS-III sono più grandi e pesanti rispetto alle precedenti unità della classe Dosan Ahn Chang-ho e Ahn Mu, da 3.000 tonnellate e sono dotati di un sistema di propulsione indipendente dall’aria (AIP) con batterie agli ioni di litio sviluppati in Corea del Sud per prolungare il tempo di immersione in operazione e ridurre il rumore prodotto.

Inoltre, i sottomarini Bach-II saranno dotati di un sistema di combattimento avanzato e di un sistema sonar di ultima generazione entrambi migliorati rispetto a quelli installati a bordo dei battelli Batch-I.

Caratteristiche dei KSS-III Batch-I e Batch-II

I sottomarini KSS-III Batch -I hanno una lunghezza di 89 metri, diametro di 9,6 metri, pescaggio di 7,6 metri ed un dislocamento di 3.700 tonnellate in immersione. Sono dotati di motori diesel e di un moderno sistema AIP. La loro velocità massima in immersione è di 20 nodi con un’autonomia stimata di 19.000 chilometri (oltre 10.000 miglia nautiche) o cinquanta giorni di missione, mentre in superficie raggiungono una velocità massima di 12 nodi.

A loro volta i battelli del Batch II saranno ancora più grandi e dislocheranno oltre 4.000 tonnellate ed avranno uno scafo allungato di sei metri.

L’equipaggio è composto da 50 marinai mentre l’armamento dei sottomarini KSS-III Batch-II consisterà in 10 celle di lancio verticale K-VLS per missili balistici Hyunmu-4-4 noti anche come K-SLBM (Korean-Submarine Launched Ballistic Missile) con una gittata di 500 km e sei tubi lanciasiluri da 533 mm; gli attuali Batch-I sono dotati “solo” di 6 K-VLS per missili Hyunmoo 3C con raggio d’azione compreso tra i 500 ed i 1.500 km e per missili missili balistici navali del tipo Hyunmu-4-4, oltre i 6 lanciasiluri per siluri pesanti LIG Nex1 K744 Baek Sang Eo (Tiger Shark) e missili antinave guidati Boeing UGM-84L Harpoon Block II.

Foto @Hanwha Ocean

Articolo precedente

Il primo AH-1Z destinato a ricevere la modifica SIEPU arriva al Bell Amarillo Assembly Center

Prossimo articolo

Northrop Grumman ha partecipato con successo al Flight Test Aegis Weapon System 32

Ultime notizie