Le Guardie Rivoluzionarie dell’Iran hanno ricevuto la Shahid Beheshti, la prima nave militare iraniana in grado di lanciare droni ed elicotteri in mare, secondo le notizie rilasciate dalle agenzia di stampa iraniane.

Convertita da una nave commerciale, già porta container, è intesa per potenziare la capacità militare dell’Iran mentre aumentano le tensioni con Israele e gli Stati Uniti.
La nave è dotata di una pista di 180 metri per il decollo di droni più grandi tra cui il Qaher, che termina con uno ski jump piuttosto pronunciato; avrà in dotazione anche mezzi d’attacco rapidi e missili, e secondo gli Iraniani dovrebbe essere operativa per un anno senza necessità di rifornimento.

Il Qaher sarebbe la versione in scala ridotta derivata del caccia leggero Qaher 313 sviluppato localmente ma che non sembra essere entrato in produzione.
La Shahid Beheshti come carrier drone sarebbe in grado di trasportare fino a sessanta droni ed è stata presentata come una sorta di base mobile che può operare in modo autosufficiente dovunque.
E’ stato diffuso anche un video del decollo ed appontaggio del UAS Qaher 313 o di un modello in scala ridotta a testimoniare la buona riuscita dell’impresa.
Foto via social network X