mercoledì, Dicembre 8, 2021

Nella Marina Tedesca entra in servizio il Sea Lion

-

Il 25 giugno è entrato ufficialmente in servizio con la Marina Tedesca l’elicottero NH-90 NTH Sea Lion da trasporto personale e materiali. La messa in servizio formale e l’inizio delle operazioni di volo erano già avvenute all’inizio del mese. L’ispettore navale, il vice ammiraglio Andreas Krause, aveva formalmente dichiarato la Marina pronta per l’acquisizione il 27 maggio.

L’ NH-90 NTH da trasporto navale sostituirà il Sea King Mk41. Quest’ultimo è in servizio con la Marina Tedesca da quasi 50 anni e sarà gradualmente eliminato entro il 2023. Entro il 2022, tutti e 18 i Sea Lion dovrebbero essere consegnati da Airbus. Saranno tutti concentrati presso il Naval Aviation Squadron 5 (MFG 5) presso Cuxhaven nel Mare del Nord.

L’elicottero sarà utilizzato principalmente per le missioni di ricerca e salvataggio ( SAR) nonché per il trasporto di personale e materiale. Fino a 20 persone possono essere trasportati nel NH-90 NTH Sea Lion; per le missioni SAR è dotato di un argano di salvataggio e attrezzature mediche speciali. Il Sea Lion sarà impiegato anche per il trasporto di operatori delle Forze Speciali.

Dopo l’acquisizione, l’MFG 5 inizierà l’addestramento alle operazioni di volo. L’obiettivo è quello di essere in grado di sfruttare al massimo il pieno potenziale del nuovo elicottero marino.

Il Sea Lion come equipaggiamento per aviatori navali porta con sé effetti sinergici. perchè lo NH-90 NTH consente una cooperazione più profonda, anche con gli aviatori navali olandesi e francesi. Tutti gli utenti possono beneficiare di parti di ricambio e di scambio condivise, ma anche di addestramento comune del personale di volo e a terra.

Allo stesso modo, la Marina riceverà prevedibilmente un’altra variante del NH-90, il Sea Tiger che prenderà il posto degli attuali il Sea Lynx, una versione del NH-90 appositamente adattata all’attività come elicottero imbarcato. Con i 31 elicotteri previsti di questo tipo, la Germania sarebbe prevedibilmente anche la più grande nazione utente di NH-90.

Fonte Bundeswehr, foto Bundeswehr/Kim Brakensiek

Ultime notizie

The Government has sent the request for a parliamentary opinion on the ministerial decree scheme forapproval of the multi-year...
The Defence and Budget Committees of the House and Senate have expressed a favorable opinion on the multi-year program...
L’Onorevole Erica Mazzetti, di Forza Italia e membro dell'VIII Commissione, ha visitato il Centro di Addestramento Paracadutismo di Pisa, eccellenza toscana, accompagnato...
Sikorsky Aircraft Corporation, una azienda controllata da Lockheed Martin, si è aggiudicato un contratto del valore di circa...

Da leggere

Un Gruppo Aereo per i Marines sud coreani

L'Agenzia di stampa Yonhap riporta la notizia che il...

L’USAF ordina 15 droni Silent Arrow per la consegna di materiale

Silent Arrow ha annunciato oggi che l'United States Air Force,...