martedì, Ottobre 26, 2021

Entrano in servizio gli AW159 con la Marina Filippina

-

La Philippine Navy (PN) ha festeggiato il suo 121 ° anniversario di fondazione lunedì con l’introduzione di due nuovi sistemi d’arma, i primi due elicotteri imbarcati Leonardo AW-159 e l’attivazione dei primi quattro veicoli d’assalto anfibio (AAV7) già dell’USMC.

Gli AW-159 dotati di radar di ricerca navale, testa optronica per la sorveglianza e la ricerca nonché sonar possono essere armati con missili antinave, siluri leggeri antisom e mitragliatrici ai portelli per missioni di appoggio. Tali elicotteri saranno imbarcati sulle due fregate multiruolo in allestimento presso i cantieri sud coreani Hyundai Heavy Industries.

Questi velivoli sono stati acquistati unitamente i sistemi d’arma, le attrezzature essenziali per le missioni e con la copertura del supporto logistico integrato assicurato da Leonardo. Sono impiegabili anche per missioni di ricerca e soccorso.

L’AW-159 (precedentemente chiamato Future Lynx e Lynx Wildcat) è una versione migliorata dell’elicottero militare Westland Super Lynx. L’elicottero è stato ordinato dalla Royal Navy e dall’esercito britannico.

È in grado di raggiungere una velocità di 291 km / h (181 mph), un’autonomia di 777 km (483 miglia), un’autonomia di 963 km (598 miglia) e una persistenza di un’ora e mezza (quattro ore e 30 minuti se dotato di carburante ausiliario).

Gli AW-159 possono anche essere armati con razzi e mitragliatrici per missioni di appoggio al suolo.

(Foto Governo delle Filippine)

(Tutti i diritti riservati)

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...

Il Reparto Comando e Supporti Tattici del Comando Aviazione dell’Esercito

di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...