fbpx

Entrano in servizio i primi Ares nel British Army

Nello scorso mese di luglio sono stati consegnati i primi sei veicoli Ares all’Household Cavalry Regiment del British Army a Bulford nello Wiltshire.

DES-2017-273-0175.jpg

Ares, e le altre varianti della famiglia di veicoli corazzati Ajax, sostituiranno i veicoli da ricognizione (cingolati) CVR (T) dell’esercito, che hanno rappresentato il ​​pilastro della ricognizione corazzata britannica per quasi cinquant’anni.

Il CVR (T) ha dato buona prova di sé sui campi di battaglia nelle Falkland e nei deserti del Medio Oriente, ma, essendo giunto alla fine della vita operativa, richiedeva un sostituto di alto livello per soddisfare le esigenze del ventunesimo secolo.

La famiglia Ajax è composta da Ares, un veicolo da ricognizione per il trasporto di truppe, l’Ajax armato con un cannone telescopico da 40 mm, dalle varianti di supporto Apollo e Atlas, una variante di comando e controllo Athena e l’Argus una variante per il genio.

Ares, parte della famiglia di veicoli blindati Ajax, è stato costruito dalla General Dynamics a Merthyr Tydfil, portando centinaia di posti di lavoro e maggiori opportunità in Galles.

L’Ajax consentirà di gestire le informazioni dello spazio di battaglia più velocemente da una moderna piattaforma completamente digitalizzata, con una maggiore letalità grazie al nuovo cannone telescopico CTA da 40 mm. Una migliore mobilità, unitamente i livelli di protezione potenziati e la maggiore affidabilità, rappresentano i nuovi requisiti indispensabili per l’arma di cavalleria. Una suite completa di addestramento simulato supporterà questa flotta e garantirà la preparazione ottimale degli equipaggi che potranno ottenere il massimo delle prestazione dalla nuova famiglia di mezzi corazzati.

Il Governo Britannico ha ordinato 245 Ajax (di cui 198 Reconnaissance and Strike, 23 Joint Fire Control e 24 Ground Based Surveillance ), 93 APC e 34 Formation Reconnaissance Overwatch Ares, 112  Command and Control  Athena, 50 Repair vehicles Apollo, 38  Recovery vehicles Atlas e 51 Engineer Reconnaissance Argus.

Trattasi di un mezzo del peso di 38 tonnellate che può raggiungere le 42 tonnellate a seconda della configurazione.

E’ dotato di un motore MTU V8 da 600 kW che spinge il mezzo sino a 70 km/h.

L’equipaggio è di due uomini e nelle configurazioni Ares ed Athena possono essere trasportati sino 4 uomini.

Foto British Army

Articolo precedente

La Luftwaffe ordina due Airbus A321LR

Prossimo articolo

IFV Lynx KF41 all’Ungheria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie