fbpx

Entro gennaio 2022 la decisione croata relativa l’acquisto di 84 IFV Bradley M2A2

I veicoli da combattimento di fanteria Bradley M2A2 attualmente offerti alla Croazia sono sistemi d’arma testati in battaglia.

Gli Stati Uniti mantengono più di 2.000 Bradley nella loro flotta, in uso con unità dell’Esercito Americano in servizio attivo (come la 1a Divisione di Fanteria, una cui Brigata è attualmente schierata in Europa con i suoi Bradley a sostegno dell’operazione Atlantic Resolve), e nella Guardia Nazionale dell’Esercito Americano. Dei 2.000 della flotta statunitense, più di 500 sono gli stessi Bradley offerti in Croazia.

Gli 84 Bradley offerti dagli Stati Uniti sono lo stesso modello in uso dalla Guardia Nazionale del Minnesota, la cui stretta collaborazione con la Croazia attraverso lo State Partnership Program (SPP) dura da 25 anni. La Guardia nazionale del Minnesota aiuterà la Croazia ad integrare, addestrare e mantenere la capacità di Bradley attraverso iniziative SPP a lungo termine insieme alle Forze Armate Croate.

Il Bradley si migliora facilmente; ad esempio, la Guardia Nazionale dell’Esercito del Minnesota ha aggiunto un componente di controllo degli UAV ai propri veicoli e l’Esercito Croato ha richiesto la stessa integrazione.

L’Esercito degli Stati Uniti manterrà la flotta statunitense di Bradley per i prossimi decenni, almeno altri 20 anni in servizio attivo, prima di trasferirli alle unità della Guardia Nazionale per un ulteriore utilizzo.

I Bradley offerti alla Croazia condividono circa il 70% delle stesse parti degli altri Bradley nell’inventario dell’Esercito degli Stati Uniti, fornendo garanzie dimostrabili di disponibilità a lungo termine per parti e forniture.

L’Esercito degli Stati Uniti ha una solida esperienza nell’assicurare assistenza ai paesi partner per sostenere efficacemente le loro attrezzature statunitensi. Tali attività includono il mantenimento di fonti qualificate di fornitura e riparazione, l’accorpamento dei requisiti dei contratti di approvvigionamento per le economie di scala, la riprogettazione proattiva delle parti e la riqualificazione dei fornitori, nonché il supporto continuo del prodotto per le varianti legacy dei sistemi d’arma per i decenni a venire.

Esistono altre opzioni per raggiungere l’obiettivo di capacità della NATO, ma sono più costose. Gli Stati Uniti forniscono attrezzature di qualità che soddisfano i requisiti di difesa degli Alleati, come nel caso dei Bradley. I Bradley offerti alla Croazia soddisfano le esigenze di difesa della Croazia e gli obiettivi vitali delle capacità della NATO del Paese.

Gli Stati Uniti hanno offerto questo programma di acquisizione Bradley alla Croazia dall’anno fiscale 2017. Gli Stati Uniti allocano alla Croazia 45 milioni di dollari in assistenza per aiutare a finanziare il programma ed estendere questa offerta il più a lungo possibile; nessuna ulteriore proroga è possibile dopo gennaio 2022.

Tutti i lavori di ristrutturazione di questi 84 Bradley Fighting Vehicles, come parte del programma, saranno completati in Croazia presso lo stabilimento Djuro Djaković di Slavonski Brod.

Fonte Ambasciata degli Stati Uniti in Croazia

Articolo precedente

L’US Navy ordina a Leonardo altri 36 elicotteri TH-37A

Prossimo articolo

Nuovo contratto ESA-Avio per migliorare la competitività del lanciatore spaziale Vega C

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie