domenica, Dicembre 4, 2022

Entro la fine dell’anno la Marina di Taiwan immetterà in servizio la terza corvetta lanciamissili classe Tuo Chiang

E’ prevista per la fine del corrente anno la consegna alla Marina di Taiwan della terza corvetta lanciamissili classe Tuo Chiang, la Fu Chiang che seguirà la Tuo Chiang e la Ta Chiang immesse in servizio rispettivamente nel 2014 e nel 2021.

Le corvette classe Tuo Chiang dislocano un massimo di 685 tonnellate a pieno carico ed adottano uno scafo a catamarano con profilo stealth per ridurre al minimo l’impronta radar.

Tali vascelli sono pensati per interdire lo Stretto di Formosa a navi ostili e sono in grado di sviluppare una velocità massima di 45 nodi, potendo salpare su allarme e portarsi rapidamente nell’area di operazioni.

Particolarmente consistente è l’armamento delle Tuo Chiang (nella ultima versione) che è basato su un cannone da 76/62 mm, un CIWS Phalanx da 20 mm, 16 missili superficie-aria Sky Sword II o TC-2N, 8 missili antinave Hsiung Feng II e 4 missili supersonici superficie-superficie Hsiung Feng III. E’ previsto anche l’armamento antisommergibile costituito da due lanciasiluri trinati Mk32 per ordigni da 324 mm.

La Marina di Taiwan prevede di costruire dodici corvette classe Tuo Chiang.

Foto Marina Militare di Taiwan

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI