fbpx

Equipaggiamento per gli MH-60R indiani

Negli Stati Uniti  il Dipartimento di Stato ha preso una decisione approvando una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo Indiano di equipaggiamento per elicotteri multi-missione MH-60R e supporto successivo e attrezzature correlate per un costo stimato di 1,17 miliardi di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Indiano ha richiesto di acquistare trenta (30) Multifunctional Information Distribution System-Joint Tactical Radio Systems (MIDS-JTRS), sistemi avanzati di trasferimento dati, serbatoi di carburante esterni, sistemi a infrarossi a visione frontale (FLIR) AN/AAS 44C(V) e consegna e supporto software, incluso il Joint Mission Planning System (JMPS) nonché equipaggiamento Identification Friend or Foe (IFF).

Nella richiesta indiana sono comprese anche parti di ricambio, l’assistenza tecnica ed addestrativa nonché i servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore, incluse capacità di riparazione del Navy Supply Systems Command (NAVSUP) e Performance Based Logistics (PBL).

La vendita proposta migliorerà la capacità del governo indiano di scoraggiare le minacce attuali e future potenziando le capacità di guerra antisommergibile della Marina Indiana.

Il contraente principale sarà Lockheed Martin Rotary and Mission Systems, con sede a Owego, nello Stato di New York. L’India richiede solitamente compensazioni e qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle negoziazioni tra l’acquirente ed il contraente.

L’attuazione di questa vendita richiederà la trasferta di un massimo di venti rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o di un massimo di venticinque rappresentanti dei contraenti presso il Governo Indiano su base temporanea per il supporto tecnico del programma e la supervisione della gestione.

Il programma indiano degli MH-60R

L’India ha ordinato 24 MH-60R che sono acquistati nell’ambito delle vendite militari estere (FMS) dal Governo degli Stati Uniti. 

Peraltro, gli MH-60R destinati alla Marina Indiana sono “personalizzati” con diversi equipaggiamenti e sistemi d’arma in dotazione al Servizio Aereo della Marina.

Nel 2020 l’India ha firmato un accordo del valore di 2,1 miliardi di dollari con il Governo degli Stati Uniti come parte del suo programma di vendite militari estere (FMS) per l’acquisto di 24 elicotteri anti-sommergibile MH-60R con le consegne che saranno completate nel corso del prossimo anno.

Nel corso di quest’anno il Dipartimento di Stato ha autorizzato altre due possibili vendite militari estere (FMS) a favore dell’India per la sua flotta di MH-60R di cui una relativa la forniture di sonoboe per impieghi antisommergibili AN/SSQ-53G, AN/SSQ-62F ed AN/SSQ-36 e l’altra per una cinquantina di Mk 54 MOD 0 Lightweight Torpedo.

Questi ultimi sono già in servizio con la Marina Indiana e la nuova fornitura di siluri leggeri permetterà di aumentare la riserva di armi antisommergibile per i suoi elicotteri MH-60R Sea Hawk.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @Naval Air Systems Command (NAVAIR)

Articolo precedente

In Spagna consegnati ulteriori VCZAP Castor

Prossimo articolo

Prima batteria operativa NMESIS del USMC

Articolo precedente

In Spagna consegnati ulteriori VCZAP Castor

Prossimo articolo

Prima batteria operativa NMESIS del USMC

Ultime notizie

Ultime notizie