Northrop Grumman Corporation ha completato con successo il quarto test di volo del suo AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER).
La US Navy ha lanciato il missile da un velivolo F/A-18 Super Hornet il 30 novembre al Point Mugu Sea Range al largo della costa della California meridionale, ingaggiando con successo un bersaglio marittimo in movimento rappresentativo dal punto di vista operativo.
“Le prestazioni dell’AARGM-ER durante i test continuano a convalidare la capacità del missile di rilevare, identificare, localizzare e ingaggiare efficacemente obiettivi critici di difesa aerea da lunga distanza“, ha affermato il Capitano Alex Dutko, responsabile del programma della Marina (PMA-242). “Questo test ha dimostrato la capacità dei sistemi di ingaggiare bersagli marittimi in movimento, una capacità vitale a supporto della capacità della nostra Marina di controllare le rotte marittime durante i conflitti. Congratulazioni al team governativo/industriale per la loro continua attenzione nel fornire questa capacità cruciale ai nostri combattenti”.
Northrop Grumman è attualmente sotto contratto per fornire unità di produzione di AARGM-ER per supportare la messa in campo della capacità operativa iniziale entro i prossimi due anni. Northrop Grumman ha ricevuto un contratto di produzione iniziale a basso costo per il primo e il secondo lotto di AARGM-ER.
AARGM-ER sfrutta i sensori, l’elettronica e i modelli digitali AARGM esistenti con l’aggiunta di una nuova cellula ad alte prestazioni, un motore a razzo solido e una testata avanzata per fornire capacità di difesa aerea vitale per i velivoli della Marina, dell’Aeronautica e del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.
“La necessità di un’arma affidabile, stabile e resistente continua a crescere man mano che i sistemi di minaccia dei nostri avversari diventano a maggior portata e più letali”, ha affermato Gordon Turner, Vicepresidente, armi avanzate, Northrop Grumman. “AARGM-ER continua a dimostrare la capacità di soddisfare in modo economico i requisiti della missione e salvaguardare coloro che proteggono il nostro Paese“.
AARGM-ER è in fase di integrazione sugli aerei Navy F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler, nonché sull’aereo F-35.
Fonte Northrop Grumman
Foto US Navy via Northrop Grumman