fbpx

Eseguito con successo il volo di prova dal primo L-39NG di serie

Aero Vodochody AEROSPACE as ha comunicato che si è svolto con successo il volo di prova del primo velivolo L-39NG prodotto in serie. 

È una nuova pietra miliare storica quando, dopo 20 anni dall’ultimo velivolo prodotto in serie, il primo volo di un velivolo L-39NG di serie ha soddisfatto tutte le aspettative. 

Durante il volo, i piloti hanno provato le funzioni dell’aereo da addestramento nell’ambito del programma standard di sortite di fabbrica. 

Il volo ha testato il comportamento dell’L-39NG all’interno del suo normale inviluppo operativo. 

Il primo volo di produzione dell’L-39NG è durato circa 40 minuti. I piloti hanno verificato le funzioni del motore, dei sistemi del velivolo e dell’avionica, nonché la manovrabilità e il comportamento del velivolo in tutte le fasi del volo, dal decollo all’acrobazia fino all’atterraggio. 

Le prove sono state eseguite nell’intervallo di altitudini comprese tra 0 e 8.500 metri e velocità dallo stallo al massimo (numero Mach 0,8 o 900 km/h).

” Il volo del primo aereo di produzione ha confermato la disponibilità dell’L-39NG per la consegna in serie ai nostri clienti. L’aereo è leader mondiale nella sua classe. In termini di design, caratteristiche di volo, sicurezza, avionica e attrezzature moderne, è un’ottima piattaforma per l’addestramento dei piloti di caccia di quarta e quinta generazione “, ha affermato Viktor Sotona, Presidente e CEO di Aero .

” Sebbene questa sia una pietra miliare significativa dal punto di vista di Aero, la sortita in sé è un affare piuttosto di routine ed è condotta dopo che ogni velivolo è stato prodotto. Il programma flyaway di fabbrica è stato precedentemente dimostrato sui prototipi L-39NG. Il primo velivolo di produzione con il numero di serie 7005 ha soddisfatto tutti i punti del programma”, aggiungono Petr Jinda, Executive Vice President & Chief Development Officer, e Jaromir Lang, L-39NG Chief Designer di Aero .

Il primo addestratore L-39NG di produzione è destinato a un cliente nel sud-est asiatico. 

Altri clienti includono l’Ungheria e la Repubblica Ceca. Aero ha attualmente ordini fermi per 34 unità dell’L-39NG.

Aero ha recentemente commissionato una nuova linea di produzione dedicata in modo esclusivo al velivolo L-39NG. 

Entro due anni, il tradizionale produttore di aeromobili ceco prevede di aumentare la sua produzione di L-39NG a 24 unità all’anno. Anche altre società ceche sono coinvolte nella produzione dell’L-39NG. Oltre il 60% dei fornitori di Aero sono aziende nazionali.

Fonte e foto@Aero Vodochody AEROSPACE as

Articolo precedente

Embraer sigla un memorandum di collaborazione con il comparto industriale portoghese della Difesa

Prossimo articolo

Il prototipo del HÜRJET ha eseguito con successo il primo volo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie