Aero Vodochody AEROSPACE as ha comunicato che si è svolto con successo il volo di prova del primo velivolo L-39NG prodotto in serie.
È una nuova pietra miliare storica quando, dopo 20 anni dall’ultimo velivolo prodotto in serie, il primo volo di un velivolo L-39NG di serie ha soddisfatto tutte le aspettative.
Durante il volo, i piloti hanno provato le funzioni dell’aereo da addestramento nell’ambito del programma standard di sortite di fabbrica.
Il volo ha testato il comportamento dell’L-39NG all’interno del suo normale inviluppo operativo.
Il primo volo di produzione dell’L-39NG è durato circa 40 minuti. I piloti hanno verificato le funzioni del motore, dei sistemi del velivolo e dell’avionica, nonché la manovrabilità e il comportamento del velivolo in tutte le fasi del volo, dal decollo all’acrobazia fino all’atterraggio.
Le prove sono state eseguite nell’intervallo di altitudini comprese tra 0 e 8.500 metri e velocità dallo stallo al massimo (numero Mach 0,8 o 900 km/h).
” Il volo del primo aereo di produzione ha confermato la disponibilità dell’L-39NG per la consegna in serie ai nostri clienti. L’aereo è leader mondiale nella sua classe. In termini di design, caratteristiche di volo, sicurezza, avionica e attrezzature moderne, è un’ottima piattaforma per l’addestramento dei piloti di caccia di quarta e quinta generazione “, ha affermato Viktor Sotona, Presidente e CEO di Aero .
” Sebbene questa sia una pietra miliare significativa dal punto di vista di Aero, la sortita in sé è un affare piuttosto di routine ed è condotta dopo che ogni velivolo è stato prodotto. Il programma flyaway di fabbrica è stato precedentemente dimostrato sui prototipi L-39NG. Il primo velivolo di produzione con il numero di serie 7005 ha soddisfatto tutti i punti del programma”, aggiungono Petr Jinda, Executive Vice President & Chief Development Officer, e Jaromir Lang, L-39NG Chief Designer di Aero .
Il primo addestratore L-39NG di produzione è destinato a un cliente nel sud-est asiatico.
Altri clienti includono l’Ungheria e la Repubblica Ceca. Aero ha attualmente ordini fermi per 34 unità dell’L-39NG.
Aero ha recentemente commissionato una nuova linea di produzione dedicata in modo esclusivo al velivolo L-39NG.
Entro due anni, il tradizionale produttore di aeromobili ceco prevede di aumentare la sua produzione di L-39NG a 24 unità all’anno. Anche altre società ceche sono coinvolte nella produzione dell’L-39NG. Oltre il 60% dei fornitori di Aero sono aziende nazionali.
Fonte e foto@Aero Vodochody AEROSPACE as