fbpx

Esercitazione “Bold Fusilier” in Estonia per la NATO

A Tapa, in Estonia, le truppe del First Fusiliers Battlegroup del Regno Unito, che guida il gruppo multinazionale della NATO in Estonia, si sono addestrate insieme alle truppe di Estonia e Francia nell’esercitazione “Bold Fusilier”.

Il First Fusiliers Battlegroup opera con i Warrior Infantry Fighting Vehicles (IFV) e con i carri armati Challenger 2 impiegati dai Queen’s Royal Hussars.

L’esercitazione si è svolta dall’8 al 13 ottobre 2023 e si è concentrata sull’integrazione di una compagnia francese e del gruppo tattico britannico all’interno della 1ª Brigata Estone.

Una compagnia meccanizzata del Royal Canadian Regiment ed un plotone di carri armati polacchi hanno agito come forze avversarie nella simulazione.

L’esercitazione, durata una settimana, ha visto le forze del Battlegroup provare le capacità dei loro veicoli corazzati e le abilità a superare ostacoli ed a combattere in terreni congestionati o con scarsa manovrabilità, come le foreste estoni.

L’esercitazione è culminata con lo sgombero da parte delle truppe francesi di un complesso di trincee lungo 700 metri, appositamente allestito per ricreare le condizioni operative della guerra di trincea drammaticamente tornate di attualità nei recenti conflitti.

Fonte e foto @NATO

Ultime notizie