La Royal Australian Air Force (RAAF) ha schierato aerei e personale a Guam e in altre isole della Micronesia per condurre l’esercitazione Cope North 22 con la United States Air Force e la Koku-Jieitai (Japan Air Self-Defense Force).
L’esercitazione Cope North è un’esercitazione di assistenza umanitaria e di addestramento in caso di calamità che si svolge dal 2 al 18 febbraio 2022, che coinvolge sia le forze aeree che quelle di terra.
Mantenendo la tradizione con le esercitazioni precedenti e come rappresentazione visiva di questa esercitazione su larga scala, le forze trilaterali si sono riunite per una foto di gruppo del personale e delle piattaforme aeree partecipanti alla base dell’aeronautica di Andersen, Guam.
Il Comandante del Gruppo di attività RAAF Capitano Andrew McHugh ha affermato che l’impegno trilaterale e il rafforzamento dei partenariati regionali saranno un obiettivo significativo durante l’esercizio.
“Exercise Cope North si concentra sull’interoperabilità con i nostri paesi partner attraverso tattiche, tecniche e procedure combinate per l’assistenza umanitaria e le operazioni di soccorso in caso di calamità e le missioni di combattimento di massa e mobilità aerea”, ha affermato il capitano del gruppo McHugh.
“Lavorare a fianco dell’aeronautica degli Stati Uniti e del Koku-Jieitai in uno scenario di addestramento realistico su un complesso terreno insulare migliorerà ulteriormente le nostre capacità per assicurarci di essere in grado di fornire risposte tempestive ed efficaci quando richiesto in situazioni in tempo reale.
“Riunendo le forze trilaterali, siamo in grado di rafforzare le nostre capacità come una forza combinata più ampia, che è essenziale per un Indo-Pacifico aperto, prospero, inclusivo e sicuro”.
Esercitazioni come Cope North rimangono fondamentali per la preparazione dell’Australian Defence Force e rafforzano l’interoperabilità all’interno della regione.
Tutto il personale schierato per l’esercitazione Cope North 22 è stato completamente vaccinato per COVID-19 prima della partenza, ha effettuato test controllati e sta rispettando rigide linee guida sanitarie per l’intera durata dell’esercizio.
Fonte: Australian Government – Department of Defence
Immagine di copertina: United States Air Force – USAF