L’esercitazione di contromisure mine della NATO, Dynamic Move 22, è iniziata presso la base navale di La Spezia, in Italia, il 31 agosto scorso con conclusione prevista per il 9 settembre prossimo.
Dynamic Move è la principale esercitazione biennale, assistita da computer, del Comando marittimo della NATO (MARCOM) e mira a potenziare le capacità del personale nella conduzione di operazioni complete di contromisure mine nell’intero spettro di competenza.
L’esercitazione prevede l’impiego del personale del NATO Naval Mine Warfare Center di 14 nazioni della NATO, compreso il personale del Gruppo 2 permanente di contromisure per le mine della NATO.
Le nazioni partecipanti includono Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e osservatori dell’Iraq come nazione partner della NATO.
L’esercitazione include l’addestramento e la guida di esperti di guerra navale con le mine, nonché la guida di una varietà di esperti in materia, inclusi consulenti legali, scienziati marittimi, addestramento dei media ed il NATO Shipping Center.
Fonte e foto NATO Maritime Command (MARCOM)