Esercitazione GFLR 21-08.5 negli USA per un C-130J dell’Aeronautica Militare

Un velivolo da trasporto Lockheed Martin C-130J Super Hercules della 46^ Brigata Aerea di Pisa ha partecipato all’esercitazione Green Flag Little Rock presso gli aeroporti di Alexandria e Fort Polk in Louisiana.

Oltre all’U.S. Air Force ed all’Aeronautica Militare ha partecipato anche un C-130H Hercules della Royal New Zealand Air Force.

Lo scopo dell’esercitazione è stato il supporto del 509th Infantry Regiment grazie ad un totale di quattro velivoli tra cui due C-130J del 19th Airlift Wing dell’USAF.

La GFLR è l’unica esercitazione dell’Air Mobility Command (AMC) che si svolge a livello joint e durante l’edizione di quest’anno sono state sperimentate due nuove tecnologie.

La prima ha riguardato l’impiego da parte del personale del Tactical Data Link tra l’aereo ed il comando e controllo.

La seconda è stata invece parte dell’Agile Combat Employment con il rifornimento di un autobotte R-11 direttamente dai serbatoi di un C-130 che ha poi rifornito un aereo delle Forze Speciali.

GFLR 21-08.5 si è tenuta prevalentemente presso l’aeroporto di Alexandria diversamente dall’aeroporto di Little Rock a causa dei lavori in corso.

Fonte e immagini: AMC

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Battezzato dalla US Navy il nuovo SSN USS Hyman G. Rickover

Prossimo articolo

Presentati gli M346FA ed il C-27J in Turkmenistan

Ultime notizie

Ultime notizie