Un velivolo da trasporto Lockheed Martin C-130J Super Hercules della 46^ Brigata Aerea di Pisa ha partecipato all’esercitazione Green Flag Little Rock presso gli aeroporti di Alexandria e Fort Polk in Louisiana.
Oltre all’U.S. Air Force ed all’Aeronautica Militare ha partecipato anche un C-130H Hercules della Royal New Zealand Air Force.
Lo scopo dell’esercitazione è stato il supporto del 509th Infantry Regiment grazie ad un totale di quattro velivoli tra cui due C-130J del 19th Airlift Wing dell’USAF.
La GFLR è l’unica esercitazione dell’Air Mobility Command (AMC) che si svolge a livello joint e durante l’edizione di quest’anno sono state sperimentate due nuove tecnologie.
La prima ha riguardato l’impiego da parte del personale del Tactical Data Link tra l’aereo ed il comando e controllo.
La seconda è stata invece parte dell’Agile Combat Employment con il rifornimento di un autobotte R-11 direttamente dai serbatoi di un C-130 che ha poi rifornito un aereo delle Forze Speciali.
GFLR 21-08.5 si è tenuta prevalentemente presso l’aeroporto di Alexandria diversamente dall’aeroporto di Little Rock a causa dei lavori in corso.
Fonte e immagini: AMC