mercoledì, Settembre 22, 2021

Esercitazione internazionale Blue Guardian in Israele per operatori di UAV

-

In Israele ha avuto inizio la “Blue Guardian“, prima esercitazione RPAV (veicolo aereo a pilotaggio remoto) internazionale del suo genere, guidata dall’Aeronautica Israeliana (IAF). 

Equipaggi provenienti dagli Stati Uniti, Germania, Italia, Francia e Regno Unito sono atterrati in Israele per esercitere voli congiunti e missioni operative nella base aeronautica di Palmachim insieme agli operatori della IAF. Lo storico esercizio di due settimane migliorerà l’apprendimento reciproco tra le nazioni partecipanti e aprirà la strada alla futura cooperazione internazionale nel campo rivoluzionario dei RPAV.

“Blue Guardian” è gestita dal 166 (“Fire Birds”) che impiega il “Kochav” (Hermes 900) RPAV prodotto da Elbit Systems.

Uno degli obiettivi di Blue Guardian è rafforzare la cooperazione internazionale ed approfondire il partenariato tra Israele e le nazioni partecipanti, che è significativo per la sicurezza di Israele.

L’esercitazione è divisa in due parti: la prima settimana di addestramento si concentrerà sull’addestramento di equipaggi internazionali per operare il RPAV israeliano “Zik” (Hermes 450). La seconda settimana dell’esercitazione vedrà i partecipanti praticare uno scenario di combattimento simulato tra una coalizione di nazioni alleate contro un nemico. Durante la seconda settimana, le forze voleranno in formazioni congiunte e coopereranno con le divisioni caccia ed elicotteri della IAF, nonché con le unità di commando.

Particolare decisamente interessante di questa esercitazione è la circostanza che gli operatori non israeliani saranno addestrati per operare con il RPAV Hermes 900, con stazione di controllo a terra diversa rispetto a quelle in uso presso le rispettive Aeronautiche e con manuali operativi che sono redatti in lingua ebraica. Tutti gli operatori non israeliani provengono da personale esperto che opera con UAV Predator/Reaper e Heron/Harfang.

Fonte e foto Israeli Air Force/Amit Agronov

Ultime notizie

In merito alla notizia comparsa nei giorni scorsi sui media dell'avvenuta selezione del caccia sino-pakistano JF-17 quale nuovo velivolo...
NHIndustries completa la consegna finale della flotta di elicotteri da trasporto tattico NH90 MITT della Marina MilitareIn linea con...
Boeing e gli utilizzatori del Chinook hanno celebrato ieri i 60 anni dal primo volo mentre è in...
Lo scorso mese di giugno il Governo Spagnolo ha autorizzato il Ministero della Difesa a contrattare con Airbus l'acquisto...

Da leggere

L’USS Wyoming lancia due missili Trident II D5LE

La Marina degli Stati Uniti ha lanciato con successo...

Sistemi di simulazione di minacce missilistiche di Leonardo DRS per l’USAF e per le Aeronautiche partner

Leonardo DRS (la Divisione statunitense di Leonardo) ha annunciato...