martedì, Ottobre 26, 2021

Esercitazione italo-spagnola Toro 19

-

Dall’8 novembre al 24 ottobre l’esercitazione binazionale Toro 19 si svolge in vari luoghi della Spagna; queste sono le più grandi manovre annuali dell’Ejercito de Tierra.

Immagine
Leopard 2E

L’esercitazione Toro di quest’anno vede la partecipazione di quasi 6.000 uomini, 750 veicoli e 12 elicotteri. In particolare, sono impiegate unità della Brigata “Aragona” I, della Brigata Vi di Almogavars (BRIPAC), della Brigata “Galicia” VII (BRILAT), del Reggimento Pontieri e delle Specialità degli Ingegneri No12 (RPEI 12), del Reggimento Di Trasmissione n. 1 (RT 1 ( RT 1), del Reggimento di Intelligence n. 1 (RINT 1) e del Gruppo Logistico(III/61) dell’Esercito.

Immagine
IFV Pizzarro

L’esercitazione si svolge simultaneamente in diverse località: sono interessati il Centro Nazionale di Formazione (CENAD) San Gregorio (Saragozza), il CENAD Chinachilla (Albacete), la Base Jaime I di Bétera (Valencia), la Base Generale Morillo di Figuei rido (Pontevedra), la base di Cabo Noval di Oviedo (Asturie), la base Menacho de Bàtoa (Badajoz) e un’area del deserto di Monegros (Aragoza e Huesca).

Immagine
Leopard 2E e Centauro

L’Ejercito de Tierra ha schierato i carri Leopard 2E e gli IFV Pizzarro della Brigata Aragona; impiegate le blindo Centauro del Rgt. “Pavia” N°4, veicoli blindati apc VBR-600 della Brigata Aragona e della BRIPAC, le blindo leggere da ricognizione VEC M-1.

Immagine
M109

Schierati anche i VRO VAMTAC ST-5 della Brigata Galicia.

Immagine
Cannone L-118

A livello di artiglieria sono presenti i semoventi M-109 con cannone da 155mm veicoli porta morati M106 e cannoni leggeri L-118 da 105mm.

Immagine
UAV Searcher MKII J

Interessante la presenza degli UAV Searcher MKII J dell’Air Systems Obtaining Group IV/1 in forza al Reggimento di Intelligence n. 1.

Immagine
CH-47 della FAMET

La FAMET, equivalente alla nostra AVES, ha schierato gli Eurocopter AS-532 Cougar, i Boeing CH-47 nonchè gli Eurocopter Tigre.

Immagine
VBM Freccia

Quest’anno all’esercitazione Toro partecipa un contingente dell’Esercito Italiano composto da circa 450 militari e 100 veicoli, appartenenti alla Brigata “Pinerolo” (con sede a Bari e gemellata con la Brigata “Aragona”) e l’82° Reggimento di Fanteria “Torino” (con sede a Barletta e facente parte della Brigata “Pinerolo”).

Immagine
panoramica dei mezzi della Brigata Pinerolo

L‘Esercito Italiano ha portato in Spagna i VBM Freccia e la nuova versione porta mortaio con arma semi automatica rigata da 120 mm; presenti anche i VTMM Orso ed i VTLM Lince.

Immagine
Autocarri logistici “APS 95”

In campo logistico la Brigata Pinerolo ha schierato gli ACTL-4 4X4 e gli APS 95 8X8.

Immagine
VM-90T tra VBM Freccia e VTLM Lince

Da segnalare anche il veicolo recupero Bergenpanzer e gli Iveco VM-90T Torpedo.

Immagine

Anche la Francia ha inviato un paio di elicotteri Gazelle dell’Armée de Terre.

Foro Ejercito de Tierra

Ultime notizie

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa...
Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...

Da leggere

Agusta A109 dell’Aviazione dell’Esercito termina il servizio dopo 45 anni di operatività

AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI...