Gli Stati Uniti e Israele hanno dato il via a Juniper Oak 23.2, un’esercitazione bilaterale a fuoco che si svolge sia in Israele che nel Mar Mediterraneo, ha dichiarato il segretario stampa del Pentagono, il Brig. dell’USAF. Gen. Pat Ryder.

Si tratta dell’esercitazione più grande ed impegnativa che vede all’opera forze degli Stati Uniti e di Israele.
Juniper Oak è tesa a migliorare la capacità degli Stati Uniti di rispondere alle contingenze e sottolinea l’impegno degli Stati Uniti nella regione del Medio Oriente.

Nel corso dell’esercitazione che durerà una settimana saranno impiegati più di 140 velivoli, 12 navi militari, sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) e sistemi missilistici a lancio multiplo saranno utilizzati durante questo esercizio combinato, congiunto e su tutti i domini, aumentando la capacità di interoperare nei domini terrestre , aereo, marittimo, spaziale e nel cyberspazio.
I partecipanti a Juniper Oak eserciteranno capacità di comando e controllo statunitensi e israeliane, operazioni aeree nella guerra di superficie marittima e capacità di ricerca e salvataggio in combattimento.

I partner statunitensi e israeliani lavoreranno inoltre insieme per migliorare l’interoperabilità in materia di attacco elettronico, soppressione delle difese aeree nemiche, coordinamento degli attacchi e ricognizione e interdizione aerea.
Fonte e foto US DoD e CENTCOM