I Paracadutisti dell’Esercito Statunitense assegnati alla 173a Brigata Aviotrasportata si sono esercitati ad acquisire un bersaglio con un FIM-92 Stinger durante un’esercitazione a fuoco vivo di difesa aerea insieme ai soldati del Reggimento di Difesa Aerea Croato.
Questo addestramento fa parte dell’esercitazione “Shield 22” a Kamenjak vicino a Medulin, in Croazia, svolta il 9 aprile 2022.
L’esercitazione “Shield 22” è un’esercitazione annuale di difesa aerea croata che mira a rafforzare l’esecuzione dei compiti di difesa aerea contro bersagli volanti a bassa e media quota.
Durante l’esercitazione, la 173a Brigata Aviotrasportata ed il Reggimento di Difesa Aerea Croato hanno condotto un addestramento congiunto su tattiche, tecniche e procedure di difesa aerea per includere il controllo dello spazio aereo, l’allarne, la sorveglianza, nonché il targeting e l’ingaggio reale.
La 173a Brigata Aviotrasportata è la Forza di risposta di emergenza dell’US Army in Europa, che fornisce forze rapidamente schierabili nelle aree di responsabilità del Comando Centrale, Africano ed Europeo degli Stati Uniti. Dispiegata in Italia e Germania, la Brigata si esercita regolarmente insieme agli Alleati e ai partner della NATO per costruire partnership e rafforzare l’alleanza.