fbpx

Esercitazione Neptune Strike nel Mediterraneo per le forze aeronavali della NATO

Neptune Strike (NEST 22-2) un’esercitazione multi-dominio, organizzata e condotta dalle Forze di attacco e supporto navali NATO (STRIKFORNATO), è in corso di svolgimento dal 14 al 28 ottobre nel Mar Mediterraneo.

NEST 22-2 evidenzia la naturale evoluzione della capacità della NATO di integrare le capacità di guerra marittima di un gruppo d’attacco di portaerei per supportare la difesa alleata. 

L’esercitazione segue le esercitazioni precedenti, tra cui Neptune Shield nel maggio 2022, per continuare il lavoro combinato di STRIKFORNATO e della Sesta Flotta statunitense in una costante progressione della coesione dell’Alleanza in un ambiente dinamico sia per gli elementi aerei che marittimi.

NEST 22-2 offre un’ottima opportunità per migliorare la nostra capacità di lavorare insieme agli alleati in un ambiente complesso e sempre più conteso. Il prezioso addestramento per il multidominio della NATO rafforza la nostra vigilanza e sottolinea il nostro impegno a scoraggiare e difendere“, ha affermato il Generale di Brigata Christoph Pliet, vice capo di stato maggiore per le operazioni dell’Allied Air Command.

Il team dell’Allied Air Command supporterà l’esecuzione delle operazioni aeree durante Neptune Strike, inclusa l’integrazione di elementi chiave di supporto come caccia terrestri, aviocisterne per il rifornimento in volo e velivoli di preallarme e controllo aviotrasportati.

NEST 22-2 è la terza iterazione della serie di attività note come Project Neptune, concettualizzata nel 2020.

Gli Alleati della NATO colgono ogni opportunità per addestrarsi insieme e perfezionare tattiche, tecniche e procedure affinché le forze operino insieme in modo efficace, dimostrando la coesione dell’Alleanza.

Fonte e foto Allied Air Command Public Affairs Office

Articolo precedente

La Bulgaria vuole ammodernare le Forze Armate

Prossimo articolo

Typhoon italiani ed elicotteri statunitensi si addestrano in Kuwait

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie