sabato, Luglio 24, 2021

Esercitazione “Sagittario” per la Folgore

-

I Cavalieri Paracadutisti del Savoia Cavalleria (3°) in approntamento per l’impiego in operazione internazionale

Si è appena conclusa presso il Centro di Addestramento Tattico (CAT) di 2° livello della Scuola di Fanteria di Cesano (Roma) l’esercitazione Sagittario 2/2021, alla quale hanno preso parte i Cavalieri Paracadutisti del Reggimento “Savoia Cavalleria“ (3°).

Tramite l’impiego del sistemaMiles” il personale del “Savoia” si è addestrato, con realismo, in diverse attività tattiche e in vari scenari e contesti, urbani e non, attuando gli ammaestramenti, svolti in bianco a premessa del CAT in guarnigione e nelle aree limitrofe della sede del Reggimento.

La presenza delle “Opposing Forces”, appartenenti al 2° Battaglione “Cengio” dei “Granatieri di Sardegna”, ha contribuito ad aumentare il realismo addestrativo, permettendo l’esecuzione di attività “a partiti contrapposti”, simulando la costruzione e il mantenimento di rapporti con le forze di polizia locali e la gestione della popolazione civile in caso di disordini.

Attenzione particolare è stata dedicata ai Comandanti di plotone e di squadra, sia in fase di pianificazione che nella successiva condotta delle attività applicando la filosofia del Mission Command in tutti i suoi aspetti concomitanti.

Degna di nota la costante e puntuale ricerca e trasmissione dei dati informativi, che ha permesso al Comando di Squadrone (esercitato in qualità di HICON) di avere una sempre aggiornata Situational Awareness grazie al continuo e puntuale flusso comunicativo.

Tutte le attività sono state svolte nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della pandemia da SARS-Cov-2 in atto. Tali precauzioni non hanno comunque impedito uno svolgimento coerente e attento delle attività addestrative.

Ten.  f. (par.) RS Gennaro ANGRISANO

Fonte Esercito Italiano-Brigata Paracadutisti Folgore/Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

La RAF in Norvegia testa la capacità di rifornimento tattico a terra dei caccia Typhoon

I caccia Typhoons della RAF provenienti dalla base aerea...

Nuove navi per prove ed esperienze per la Bundeswehr

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e...