L’azienda tedesca di tecnologie per la difesa HENSOLDT ha comunicato di aver ottenuto un’estensione del valore di 350 milioni di euro del contratto relativo il radar AESA ECRS Mk1 destinato al caccia bombardiere Eurofighter.

L’approvazione del contratto da parte dei ministeri della Difesa tedesco e spagnolo permetterà ad Airbus Defence and Space di svolgere ulteriori attività di sviluppo.
Il radar ECRS Mk1 è progettato per la Luftwaffe e l’Ejército del Aire y del Espacio e migliorerà le prestazioni dell’Eurofighter in operazioni aria-aria ed aria-superficie.
Il sistema radar è sviluppato da un consorzio che include HENSOLDT ed Indra Sistemas, insieme ad Airbus Defence and Space, responsabili dello sviluppo, della certificazione e della produzione del ECRS Mk1.
L’estensione del contratto comprende la fornitura di sistemi di prova per il velivolo di prova radar Airbus A320 e miglioramenti al radar Mk1 Step 1.
Inoltre, è prevista una fase iniziale di sviluppo per l’ECRS Mk1 Step 2. L’obiettivo è sottoporre a prove il radar rivisto entro la fine del 2025 ed iniziare ad installare gli E-Scan Mk1 Step 1 a bordo degli Eurofighter tedeschi del programma Quadriga a partire dal 2027.
Fonte ed immagine credit @HENSOLDT