giovedì, Gennaio 20, 2022

Estensione della vita operativa dei siluri pesanti Torpedo 62 svedesi

-

Saab ha ricevuto un ordine dalla Swedish Defence Material Organisation (FMV) per la prossima fase del programma di estensione della vita del Torpedo 62.

Il valore dell’ordine è di 145 milioni di corone svedesi e le consegne avverranno entro la fine del 2023.

L’ordine include pre-studi e ingegneria che incorpora prototipi di sottosistema per migliorare l’attuale siluro.

La produzione e lo sviluppo si svolgeranno a Linköping e Motala.

Il programma di estensione della vita per il siluro pesante della Marina svedese è stato firmato per la prima volta nel 2020.

Il Torpedo 62 è un sistema di siluri pesanti sviluppato per ingaggiare bersagli di superficie e subacquei.

Il siluro pesante Torpedo 62 è dotato di un avanzato sistema di propulsione ad alta capacità e lunga corsa, combinato con un sofisticato sensore di ricerca di bersagli attivo/passivo, sviluppato per l’area operativa della Marina Svedese (Mar Baltico).

Il Torpedo 62 pesa 1.400 kg, è lungo 5.990 mm ed ha un diametro di 533 mm. E’ accreditato di una velocità massima superiore i 45 nodi, una corsa di 45 km e può operare sino a 500 e più metri di profondità.

Il sistema di propulsione è un pump-jet. Il siluro può essere controllato con il sistema di filo-guida (rame/fibra) che permette una comunicazione bidirezionale con il sottomarino.

Una volta, staccata la filo-guida il Torpedo 62 attiva i propri sensori propri e procede autonomamente sul bersaglio, avendo capacità decisionale (AI).

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

70° anniversario della costituzione del Comando in Capo della Squadra Navale

Con navi, sommergibili, mezzi anfibi, aerei ed elicotteri, oltre...

A Dassault contratto di manutenzione ultra decennale per i Mirage 2000 francesi

La Direzione della Manutenzione Aeronautica (DMAé) del Ministero delle...