Saab ha ricevuto un ordine dalla Swedish Defence Material Organisation (FMV) per la prossima fase del programma di estensione della vita del Torpedo 62.
Il valore dell’ordine è di 145 milioni di corone svedesi e le consegne avverranno entro la fine del 2023.
L’ordine include pre-studi e ingegneria che incorpora prototipi di sottosistema per migliorare l’attuale siluro.
La produzione e lo sviluppo si svolgeranno a Linköping e Motala.
Il programma di estensione della vita per il siluro pesante della Marina svedese è stato firmato per la prima volta nel 2020.
Il Torpedo 62 è un sistema di siluri pesanti sviluppato per ingaggiare bersagli di superficie e subacquei.
Il siluro pesante Torpedo 62 è dotato di un avanzato sistema di propulsione ad alta capacità e lunga corsa, combinato con un sofisticato sensore di ricerca di bersagli attivo/passivo, sviluppato per l’area operativa della Marina Svedese (Mar Baltico).
Il Torpedo 62 pesa 1.400 kg, è lungo 5.990 mm ed ha un diametro di 533 mm. E’ accreditato di una velocità massima superiore i 45 nodi, una corsa di 45 km e può operare sino a 500 e più metri di profondità.
Il sistema di propulsione è un pump-jet. Il siluro può essere controllato con il sistema di filo-guida (rame/fibra) che permette una comunicazione bidirezionale con il sottomarino.
Una volta, staccata la filo-guida il Torpedo 62 attiva i propri sensori propri e procede autonomamente sul bersaglio, avendo capacità decisionale (AI).