Saab Defence ha ricevuto un ordine per le consegne di lanciarazzi Carl-Gustaf M4 con munizionamento alle forze armate estoni. Il valore dell’ordine è di circa 100 milioni di corone svedese e le consegne saranno eseguite nel 2021-2022.
Il nuovo contratto rientra nell’ambito di un accordo quadro congiunto firmato con l’Estonia, insieme all’amministrazione svedese per il materiale di difesa (FMV) ed alla Lettonia. L’accordo quadro consente al cliente estone di effettuare ordini per armi e munizioni Carl-Gustaf M4 per un periodo di dieci anni. Le forze armate estoni sono state un utilizzatore del sistema d’arma Carl-Gustaf per più di due decenni.
Questo nuovo ordine copre la fornitura di circa 250 sistemi Carl-Gustaf M4 che andranno a sostituire i Carl-Gustaf M2 fin qui impiegati.
Carl-Gustaf M4 è l’ultima versione del sistema di armi multi-ruolo portatile, impiegabile da spalla. Offre agli utenti una vasta gamma di opzioni di coinvolgimento e consente alle truppe di rimanere agili ed efficaci in qualsiasi scenario. Si basa sulle formidabili capacità del sistema, offrendo un maggiore grado di precisione, costruzione più leggera e compatibilità con le innovazioni future. L’M4 è anche compatibile con i sistemi di avvistamento intelligenti e i futuri sviluppi tecnologici, come le munizioni programmabili.
Fonte e foto Saab Defence