fbpx

Eurofighter garantirà 26.000 posti di lavoro in Spagna fino al 2060

Il programma Eurofighter assicurerà complessivamente 26.000 posti di lavoro in Spagna fino al 2060, secondo un recente studio condotto da PricewaterhouseCoopers (PWC) sull’impatto economico dei contratti “Halcon” e “Quadriga” per il Paese iberico.

Lo studio, finanziato da Airbus, insieme al supporto tecnico di ITP Aero, ed eseguito in modo indipendente da PWC per un periodo di sei mesi fino a marzo 2023, stima che, durante il suo ciclo di vita, la fase di produzione (2020-2030) e fase di mantenimento (2023-2060) dei programmi Halcon e Quadriga  creerà in media 657 posti di lavoro – diretti, indiretti e indotti – all’anno, raggiungendo un totale di 26.000 posti di lavoro entro il 2060. Ciò equivale a un impatto totale annuo sull’occupazione del 2,7% di posti di lavoro diretti nel settore aerospaziale spagnolo.

Si prevede che entrambi i contratti Eurofighter Tranche 4 contribuiranno per quasi 1,7 miliardi di euro al PIL spagnolo, con la produzione e la manutenzione di Halcon che genereranno circa 1,5 miliardi di euro e la produzione di Quadriga che costituiranno i restanti 200 milioni di euro.

Il contributo occupazionale ed economico in entrambe le fasi genererà una riscossione tributaria complessiva di 430 milioni di euro, di cui 151 milioni di euro di contribuzione diretta. Inoltre, per ogni euro raccolto direttamente, nell’economia spagnola saranno generati 2,8 euro di gettito fiscale totale.

Firmato nel giugno 2022, il contratto Halcon consiste nell’acquisizione di 20 caccia Eurofighter di ultima generazione per sostituire la vecchia flotta di F-18 operata dal Ejèrcito del Aire y del Espacio nelle Isole Canarie. 

Il programma Halcon fa seguito al contratto Quadriga, siglato nel 2020, per la consegna di 38 nuovi velivoli Eurofighter all’Aeronautica Tedesca (Luftwaffe), facendo della Germania il Paese con il maggior numero di ordini per il più grande programma di difesa europeo. 

Il programma Halcon vedrà la flotta spagnola Eurofighter crescere fino a 90 velivoli, con la prima consegna prevista per il 2026, assicurando l’attività di produzione industriale fino al 2030. Quadriga assicura la produzione del nuovo Eurofighter Tranche 4 – attualmente il più moderno aereo da combattimento costruito in Europa – fino al 2030, con una vita utile ben oltre il 2060. Entrambi i programmi sono decisivi per garantire l’autonomia strategica nazionale ed europea nella difesa.

In totale, il programma Eurofighter assicura più di 100.000 posti di lavoro in Europa, che saranno potenziati attraverso velivoli di ultima generazione, come la Tranche 4, così come in futuro, attraverso progressi tecnologici nell’ambito dello sviluppo di Eurofighter. 

Fonte e foto@Airbus Defence and Space

Articolo precedente

Segredifesa ed Elettronica a confronto sul tema sicurezza nazionale contro le minacce virali

Prossimo articolo

Il Canada seleziona ufficialmente il P-8A Poseidon

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie